giovedì 17 settembre 2009

cerchiamo famiglie rinnovabili

Ambiente: cerchiamo famiglie rinnovabili. Zaratti: "Due famiglie del Lazio miglioreranno la loro vita, in sintonia con l'ambiente. Al via concorso per famiglie rinnovabili"
17/09/09 - "La difesa dell'Ambiente è fatta di gesti concreti e quotidiani. Sono le scelte di tutti i giorni che possono cambiare il volto della nostra Regione e migliorare l'ambiente in cui viviamo. Energie rinnovabili, efficienza energetica, consumi consapevoli, riduzione dei rifiuti alla fonte sono alcuni dei settori d'intervento nei quali possono essere applicare tecnologie alla portata di tutti come i pannelli solari temici e fotovoltaici, gli infissi ad alta efficienza, l'utilizzo di prodotti alla spina e dell'acqua microfiltrata. -afferma l'Assessore regionale all'Ambiente, Filiberto Zaratti - Siamo convinti che questi cambianti siano possibili e che attraverso i comportamenti quotidiani si possano ottenere grandi risultati. L'Agenzia Internazionale per l'Energia, per esempio, ha calcolato che se si disattivassero tutti gli stand by utilizzati dai cittadini dell'Unione Europea, si potrebbe risparmiare l'energia prodotta da due grandi centrali da 1.500 MW ognuna".

"Tra le nostre politiche per favorire il diffondersi di questi comportamenti virtuosi tra i cittadini della nostra Regione, oltre agli incentivi, alla semplificazione amministrativa e alla ricerca scientifica applicata puntiamo sulla diffusione delle buone pratiche in tutti i settori della società. - continua Zaratti - Per questo motivo abbiamo deciso di indire un concorso che permetta ai cittadini del Lazio di toccare con mano queste buone pratiche: cercando due famiglie del Lazio che diventeranno i protagonisti di una campagna di comunicazione tesa a diffondere le buone pratiche legate all'energia e al risparmio delle risorse. Le due famiglie vincitrici del concorso, che partirà il 5 ottobre con la pubblicazione del regolamento sul sito di Ecofest Energia (www.ecofest.it), vedranno realizzati presso la loro abitazione una serie di interventi per migliorarne la sostenibilità ambientale, con l'installazione, per esempio, di pannelli solari fotovoltaici e temici e di macchine per la microfiltrazione dell'acqua".


http://www.regione.lazio.it/web2/contents/ambiente/sala_stampa/news_dettaglio.php?id=615

1 commento:

Anonimo ha detto...

l'unica famiglia da rinnovare e non riciclare è quella dell'amminstrazione comunale di pontinia considerato che sono separati in casa! ogniuno per conto suo si mettono le corna vicedenvolmente e gaudamente a spese dei cittadini.