giovedì 13 agosto 2009

riunione in vista della commissione per la revisione della VIA della turbogas

riunione in vista della commissione per la revisione della VIA della turbogas
Nei prossimi giorni sarà ufficializzato l’incontro pubblico, che si terrà presso il palazzo comunale di Pontinia, probabilmente il 24 agosto alle ore 20, per dare modo a tutti coloro che sono interessati, a contribuire con osservazioni, suggerimenti, documenti alla revisione della VIA (valutazione di impatto ambientale) relativa alla centrale a turbogas di Pontinia, firmata il 5 dicembre 2005 dai ministri Matteoli e Buttiglione.
Di rilevante, da notare, questo è l’aspetto nuovo, la VAS (valutazione ambientale strategica) con gli effetti che potrebbero ricadere sui siti ZPS (zone a protezione speciale) e SIC (siti di interesse comunitario) sia nel comune di Pontinia che su quelli limitrofi e confinanti, oltre al parco nazionale del Circeo.
Alla riunione saranno sicuramente invitati tutti i tecnici e gli esperti (avvocati Bassoli e Falcone, oltre a Donnarumma, ingegner Moschetti, il geologo Carlomagno, solo per citarne alcuni) che finora hanno contribuito a far emergere lacune, imprecisioni, errori, mancanze del progetto e delle varie fasi di esame, i comuni limitrofi, gli enti territorialmente competenti.
Ma saranno anche invitati anche le associazioni, i cittadini che hanno presentato le osservazioni ai progetti delle opere connesse (metanodotto ed elettrodotto).
Pontinia 13 agosto 2009 ecologia e territorio Giorgio Libralato

8 commenti:

Anonimo ha detto...

LIBRALATO VOGLIO SAPERE SE IN QUESTO LAVORO CHE STAI FACENDO CONTRO LA TURBOGAS GLI ASSESSORI DEL COMUNE TI STANNO DANDO UNA MANO?

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti,
finalmente, era ora che facessero qualche cosa.
hai saputo prenderli, coplimenti.
Com,unqe vedi sempre per favore per l'Agas

Anonimo ha detto...

capisco perchè assessori e consiglieri non ci capiscono nulla! con tutte queste sigle, IPPC AIA ZPS SIC VIA VAS Signor Giorgio mi spiega cosa sono? grazie! è sempre più chiara in me la certezza che chi dovrebbe sapere in amministrazione sicuramente non sa nulla in merito a questi acronimi, solo così si spiega il perchè Pontinia è allo sbando totale.
Posso provare la mia opinione conosco l'assessore ai lavori pubblici e ne sono certa di quelle sigle ne conoscerà a malapena una o due! pensate come stanno messi gli altri! e sopratutto noi cittadini come stiamo messi bene nelle mani di questi..... mi censuro da sola.

Anofele

Anonimo ha detto...

mi permetta Liberi e Forti, Lei ne è certo che gli daranno una mano? secondo me nemmeno i piedi gli daranno! ho passato tutta la serata di ieri per leggere e comprendere meglio i post del Signor Giorgio e Luigi traendone alcune considerazioni, capisco ed è più che comprensibile la titubanza e le critiche mosse della Rete verso l'amministrazione disorganizzata difronte al problema complesso; non comprendo il comportamento del Signor Giorgio votato al sacrificio per soccorrere chi ci ha messo nei guai seri ed inestricabili, non entro in merito alla procedura via-vas ed altro non la conosco quindi sorvolo, ma una domanda l'avrei, con rispetto Signor Giorgio mi scuso in anticipo se ritiene offensivo ciò che le chiedo: affrontare questi problemi e materie tecniche scientifiche giuridiche non ci vorebbero dei prefessionisti dei vari settori? o pensa che Lei da solo brandendo la spada del giusto possa vincere la guerra? non le pare d'essere presuntuoso in questo?

Anonimo ha detto...

dimenticavo una cosa importante, seguo da fuori la vicenda turbogas, appare evidente quanto il resto dell'amministrazione comunale sia menefreghista nei confronti del problema e dei cittadini, la prova sono gli articoli dei giornali dove per i casi turbogas e biomasse appare solo Lei Giorgio, non un consigliere assessore ne un responsabile degli uffici tecnici scrive o rialscia interviste sui giornali per perorare la causa del Comune di Pontinia! vi hanno lasciati soli! Lei Giorgio la Rete Noturbogas e forse il Sindaco, dico forse perchè essendo un politico navigato e le vicende politico-maccheroniche accadute ho dei dubbi che sia effettivamente contrario alle centrali elettriche.
Come chiamerebbe questo comportamento da parte degli uomini e donne che ricoprono cariche istituzionali? ha solo un aggettivo squalificante ed offensivo che evito di scrivere.

Anofele

giorgio libralato ha detto...

Ringrazio il Signor Anitori Presidente di Liberi e Forti per il suo intervento. Per l’Agas non ho ricevuto alcuna informazione dal Sindaco. A proposito del 4. commento della Signora Anofele le sigle sono note a tutte coloro che si occupano di tutela ambientale e gestione del territorio. Magari le spiego in un apposito post. Quanto alla conoscenza tecnica non è richiesta per amministrare. Altrimenti non avremmo avuto il dissesto e non staremmo qui a discutere di turbogas, biomasse, rifiuti, inceneritori. Al 5. commento anonimo ho già risposto. Non ho mai pensato di risolvere il problema (questi o altri) da solo. Ma ho imparato a chi chiedere consigli e informazioni e cosa devo fare e dire per averli. Avendo poco tempo cerco di impiegarlo al meglio. Al 6. commento della Signora Anofele, rispondo che il tema particolare merita risposte chiare e precise, soprattutto da chi ne è parte. Insieme abbiamo deciso.

Anonimo ha detto...

Liberi e Forti,
Per l'Agas, hanno richiesto pare 7 milioni di euro.
molti ma molti e questo mi preoccupa tanto, mi si avvicinano e a voce bassa mi dicono, Di' al sindaco di stare attento .
Questo mi preoccupa, sento la stessa aria del centro commerciale, sotto sotto..... COVA.
Per favore cerca di informarti, almeno li' dobbiamo stare vicino al sindaco.

giorgio libralato ha detto...

Quando il sindaco vuole consigli li chiede. Ho provato a parlargliene ma forse ho sbagliato momento.