martedì 18 agosto 2009

l'alternativa

Nell’autunno del 2002 cominciarono, all’interno di quello che allora si chiamava centro sinistra, le consultazioni e le proposte per il candidato a sindaco per il dopo Tombolillo.
Rifondazione (Ciocca, Testa, Monziani) pongono alcune condizioni che non saranno accettate e quindi si candiderà da sola senza entrare in consiglio, facendo la campagna elettorale contro il centro sinistra.
Margherita, socialisti e verdi ognuno pensava di poter esprimere un proprio candidato.
Da una rosa di nomi (Medici padre, figlio e moglie, Longhitano, Battisti, Mantova) più o meno probabili della margherita esce, senza nessuna possibilità di discussione e trattativa Pedretti.
Nessun altro partito condivideva la scelta e quindi venivano chieste alternative che non verranno mai date con l’esito che sappiamo.
Nasce l’altra Margherita con l’autocandidatura di Calisi.
Poi i socialisti con Bilotta, Francia, De Marchi e Guidi.
I verdi con Montanari (poi virava a destra liberali, udc e chissà cos’altro) e De Angelis.
Ma anche i DS con Farris e Sperlonga.
Il sottoscritto chiese delle regole, un percorso condiviso, un profilo del candidato da condividere (citando a caso popolarità, capacità, esperienza, professionalità, impegno nel sociale, un candidato che unificasse, ecc.) che non furono e non saranno mai accettate.
Memorabile un intervento di uno della margherita: “anche se noi non abbiamo ragione, siccome pensiamo di aver ragione, allora abbiamo ragione”, con una tattica semplice.
Nell’autunno del 2005 ricominciano le autocandidature considerato il percorso traballante della destra.
Di nuovo chiusura di rifondazione (che poi nemmeno si candiderà), con i socialisti che, pur di avere ragione, chiedono e ottengono riunioni comunali, provinciali, regionali senza riuscire mai a spuntarla.
Secondo Subiaco, quando era assessore di AN, aveva ammonito Mochi che se avesse dichiarato dissesto, Tombolillo (parole sue) “lo avrebbero fatto santo e sindaco a vita” e che “se Mochi non dichiara dissesto farà il sindaco finchè la legge glielo consente e dopo di lui, visti i voti della destra, chiunque si candiderà”.

41 commenti:

Anonimo ha detto...

LA POLITICA E' SPORCA

Anonimo ha detto...

con questa disamina cosa vuole intendere? le vicende trascorse hanno evidenziato una sola certezza, la così detta destra ha fatto pulizia in casa propria, la così definita sinistra è capace di fare altrettanto? non sembra a quanto pare sono tutti li con l'osso in bocca!

Anofele

giorgio libralato ha detto...

Che significa aver fatto pulizia? Tolto chi ha dichiarato un dissesto inesistente? Non mi pare visto che ne sono stati ricandidati e rieletti in 2. Inoltre Mochi è in lista di attesa alla camera e pure in provincia come assessore. La "così detta sinistra" chi dovrebbe togliere e perchè?

Anonimo ha detto...

TOMBOLILLO DOVREBBE FARE UN BELLA PULIZIA PERCHE' I SUOI STRETTI COLLABORATORI NON SEMBRANO IN GRADO DI GESTIRE LA COSA PUBBLICA IN MODO SERIO E CORRETTO. VOGLIAMO PARLARE DELL'EX ASSESSORE ALLE FINANZE. CHE FINE HA FATTO? PERCHE' NON E' PIU' ASSESSORE? L'ATTUALE ASSESSORE ALL'URBANISTICA E' IN GRADO? L'ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI SONO 30 ANNI CHE E' IN COMUNE, QUALI RISULTATI HA ATTENUTO? BILOTTA COME MAI E' STATO RIMOSSO? PERCHE' CONTINUA A PERCEPIRE LO STIPENDIO SE NON E' PIU' ASSESSORE? TOLTO TOMBOLILLO CHE PIACE ALLE GENTE E CHE PRENDE VOTI COSA RIMANE????? IL NULLA!

Anonimo ha detto...

Dopo questa lettura c'è poco da dire!
Un senso di amarezza profondo, sembra una trama di una soap opera o meglio per restare in tema una fiction all'italiana. Questa è la politica comunale? Noi dovremmo mettere la nostra vita comunitaria e sociale in mano a sta gente? Mai e poi mai!

giorgio libralato ha detto...

Stando ai commenti su questo blog sembra:
- gli unici politici capaci di fare opposizione (Liberi e Forti) sono Novelli ed Emiliozzi;
- Tombolillo è l'unico, in maggioranza, amministratore capace (vari commenti).
Non ho le risposte da dare sulle domande rispetto agli assessori citati.
Fate Voi.

Anonimo ha detto...

TOMBOLILLO E' L'UNICO AD AVERE CREDIBILITA' E LEGITTIMAZIONE, ALMENO PER IL MOMENTO. NOVELLI E' L'UNICO A FARE OPPOSIZIONE. QUESTO L'HA AMMESSO ANCHE TOMBOLILLO DURANTE L'ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE. IL RESTO E' DESERTO DEI TARTARI. TOMBOLILLO DOVREBBE TAGLIARE I RAMI SECCHI CHE HA INTORNO A LUI E CHE IMPEDISCONO A QUESTA CITTA' DI CRESCERE. NON DOVREBBE CEDERE ALLE LUSINGHE DI AN SUL CENTRO COMMERCIALE. FAREBBE MEGLIO A RICREDERSI SU QUESTO PROGETTO CHE HA LA FIRMA DI AN. NOVELLI E' L'UNICO CHE SI IMPEGNA PER DARE UN CONTRIBUTO COSTRUTTIVO. COME DEL RESTO LIBRALATO DALL'ESTERNO. IL RESTO E' NOIA.

VALDANO

giorgio libralato ha detto...

Valdano conferma.

Anonimo ha detto...

EMILIOZZI NON E' UN POLITICO. NON MI RISULTA CHE FACCIA ANCORA POLITICA. SPERO CHE LE AZIONI LEGALI SUL DISSESTO NON MIRINO A DISTRUGGERLO PERCHE' VISTO COME UN AVVERSARIO POLITICO. SAREBBE UN ERRORE. ANCHE PERCHE' NON MI RISULTA CHE ABBIA ANCORA AMBIZIONI POLITICHE. IN OGNI CASO SAREBBE U ERRORE RICORRERE ALLA MAGISTRATURA PER COLPIRE UN AVVERSARIO POLITICO.

Anonimo ha detto...

Giorgio ma cosa intende per pulizia? riaprire i lager? mi pare che alle scorse elezioni gran parte della destra non si sia presentata, della sinistra invece non possimo dire la stessa cosa quella dei buoni ingenui votati al sacrificio quelli campanilisti quelli ecologisti ambientalisti quelli bravi sono in amminnistrazione e non contenti hanno abbracciato con senso fraterno anche uno di AN della ex giunta mochi perche anche lui un santo dedito alla carità cristiana a curare i poveri ed i malati, che meraviglia di persone ora capisco!
Propongo di cambiare santo patrono a pontinia, togliamo Sant'anna perchè non fa miracoli e mettiamo sant'eligio che moltiplica pani e pesci!

Anofele

giorgio libralato ha detto...

Per quanto mi riguarda, Anonimo, può tranquillizzare il suo amico e/o parente dottor Emiliozzi. Una delle persone che ha condiviso con il Dottore gli ultimi 40 anni di amministrazione e di vicende politiche, un paio di mesi fa mi ha confidato che il Dottore si sta organizzando con una sua lista per le amministrative del 2011 per tornare a fare il Sindaco. Aspirazione più che legittima. Però non lo ritengo certo un avversario. Anzi da parte mia non ho avversari politici. La politica, l'ho scritto tante volte, non deve essere personalista e personale, altrimenti diventa rancorosa e si trasferisce nelle aule dei tribunali. Come tante volte ha fatto chi non riusciva ad avere ragione politicamente.

giorgio libralato ha detto...

Signora Anofele metta in corrispondenza se stessa e si rilegga i suoi commenti per evitare contraddizioni quando non sa come uscirne. A volte il silenzio è sintomo di intelligenza. L’argomento pulizia lo ha introdotto Lei. Comprendo la Sua passione per la destra e per Mochi.

Anonimo ha detto...

HO CAPITO PER LIBRALATO BASTA CHE COMANDA TOMBOLILLO STA TUTTO A POSTO!

RODRIGO

Anonimo ha detto...

perchè svicola come un anguilla? nel mio commento del 18 ore 11:11 sono stato chiaro in quanto al termine pulizia, è nella sua successiva risposta che non si comprende, anzi traspare in lei un certo rancore e desiderio d' epurazione, che vuole dire è in lista per la camera ecc... spero e mi auguro che l'unica camera sia quella da letto almeno i danni rimangono limitati!

Anofele

Anonimo ha detto...

vede che Lei è fazioso è a senso unico attribuisce un etichetta di destra a tutti quelli che criticano l'operato del suo santo patrono attualmente sindaco.

Anofele

Anonimo ha detto...

e poi se c'è uno che deve mettere in corrispondenza il suo operato quello è Lei Giorgio! ma come da una parte dice che critica e va contro e dall'altra lo affianca lo difende immolandosi per la causa di che e di chi? perfavore scelga da quale parte stare non si può giocare contemporanemente in due squadre!
Domanda: lei con chi si schiera con gli Indiani o con gli invasori ?

Anofele

Anonimo ha detto...

MA PERCHE' MOCHI E' DI DESTRA? NON MI SEMBRA!

Anonimo ha detto...

ecco bellissima domanda Anonimo!
Mi domando anche come si distingue la destra dalla sinistra e dal centro visto che sono tutti favorevoli al centro commerciale e ai piani particolareggiati che umiliano la città e sui cittadini favorendo gli investitori privati.

Signor Giorgio dica qualcosa di sinistra, che ne pensa dei piani particolareggiati?

Anofele

giorgio libralato ha detto...

Signora Anofele se lo ritiene opportuno risponda alle domande di cui non ho ottenuto risposta: 1) fare pulizia significa non ricandidare? 2) chi come e perché? 3) Tombolillo dovrebbe sostituire gli assessori? 4) tutti o solo alcuni e con chi? 5) la candidatura alle ultime amministrative è stata conseguenza del dissesto inventato e preventivo. Ne ha sentito parlare? 6) ho scritto e detto più volte che se l’alternativa al dissesto, alla disgregazione sociale attuata è Tombolillo, solo lui come scrivono diversi commentatori, allora vuol dire che la politica non esiste e che nessuno è grado di fare “pulizia” (che brutto termine)? 7) alcuni commenti li fa al maschile altri al femminile. Decida il genere, anche da qui inizia la coerenza? 8) Lei chi sbaglia al livello inferiore (comune) lo vuole in parlamento, in base a quale ragionamento? 9) la maggior parte dei commenti astiosi, personali li ho sentiti dalla sinistra (rifondazione) o dall’ex centro sinistra. Tutto questo mi pare di politico abbia poco. E’ la dimostrazione che chi fa politica solo per interesse personale non porta nulla di buono alla comunità? 10) Lei pensa tanto meglio tanto peggio? 11) se Lei fosse a conoscenza dei fatti (dissesto inventato, centrali inquinanti) starebbe con le mani in mano oppure interverrebbe? 12) cosa intende per indiani e invasori? 13) Mochi stava an e oggi con il pdl, sono di destra? 14) perché dovrei essere di sinistra? 15) cosa c’è di nuovo nei piani particolareggiati?

Anonimo ha detto...

1-non ricandidare, nelle liste comunali e provinciali non c'erano molti della destra.
2- dopo decenni sarebbe il caso di cambiare tutti o quasi, tutto nella vita deve rinnovarsi per non imputridire.
3- il riproporsi alle ultime elezioni comunali delle stesse persone implicate nel dissesto vero o faslo non spetta a me deciderlo è stato come la riproposizione di un piatto indigesto simil conati di vomito.
4- per ritornare in auge ha riaggregato il peggio che si poteva, era l'unica soluziuone per raschiare voti.
5- si appiglia alle vocali perchè non più cosa dire? una vocale quale differenza può fare per una Signora che ha più anni di Lei?
6- non spetta a me decidere se un individuo possa accedere a cariche istituzionali, magari avessi questo potere!
7- rifondazione comunista!!?!!
8- dove sono finiti gli uomini con gli attributi? quando non si ha alternative si deve avere il coraggio d'avvalersi dell'eutanasia per la politica! COME AL PUNTO 2, NUOVA VITA NUOVE SPERANZE PER IL FUTURO! il suo caro amico sindaco non poteva e non può più garantire nulla! lo capisce oppure ha deciso di morire un pezzetto alla volta?
9- dissesto, centrali ecc... ho già risposto ampiamente, comunque: dal punto di vista dei cittadini estranei ai fatti si vedono chiaramente le difficoltà di tonbolillo e consiglio ai quali retecittadina ed altri compreso lei giorgio vi siete sostituiti nelle funzioni amministrative, questo prova l'inutilità di questa maggioranza per i motivi come al punto 8, questi individui in coscienza verso migliaia di persone dovrebbero avere il senso di responsabilita ed umiltà di rinunciare a ricandidarsi, perchè consapevoli di non essere più in grado, invece sono li attaccati come cozze allo scoglio, chissà perchè?.
10- sta con gli indiani cittadini autoctoni o con le truppe d'assalto invasori e saccheggiatori?
11- ahahha!!!! cosa c'è nei piani particolareggiati? ma su andiamo non faccia l'ingenuo dove sono le cubature e su quali lotti sono finite AhahaAHha!!!! che ridere Giorgio perchè non si iscrive a "la sai l'ultima" ? perchè la domanda su AN e PDL mi fa sbellicare dalle risate! dove vede la differenza? non c'è nemmeno tra la colizione di tonbolillo margherita DS PDS INPS CISL ASL UDC AN PDL ONU OMS ZPS SIC AIA IPPC VAS sono tutti della stessa pasta.
Lei è straordinario Giorgio! quando si sarà stancato di fare ambientalismo me lo dica perchè la proporrò ad un mio caro amico produttore cinematografico (quello dei cinepanettoni) avrà lavoro assicurato!

Anofele

Anonimo ha detto...

MA ANOFELE E' AMICO O NEMICO DI MOCHI?

Anonimo ha detto...

non ho nemici!

Anofele

Anonimo ha detto...

ALLORA ANOFELE E' AMICO!

Anonimo ha detto...

nemmeno non ho amici politici o simili.
Ma poi perchè li definisci nemici? forse avversari? ma non milito in partiti o associazioni quindi non ho nemmeno avversari.
Perchè mi chiedi ciò?

Anonimo ha detto...

invece Anonimo non capisco perchè il Giorgio sia così ostinato come un mulo recalcitrante, fa finta di non capire per ottenere audience sul suo blog? non vedo altra spiegazione.

Anofele

Anonimo ha detto...

PERCHE' ANCORA NON HO CAPITO SE QUESTO BENEDETTO DISSESTO C'E' O NON C'E'. LIBRALATO DICE CHE NON C'E'. TOMBOLILLO PURE. LIBERI E FORTI DICE CHE C'E'. EMILIOZZI PURE. UN' ASSESSORE SE E' ANDATO VIA. UN'ALTRO E' STATO MANDATO VIA (MA CONTINUA A PRENDERE LO STIPENDIO ALLA FACCIACCIA NOSTRA). INSOMMA E' UN GRAN CASINO. A PONTINIA TUTTI COME I PECORONI. TUTTI APPECORONATI. BENE.

Barese

Anonimo ha detto...

UNA SOLA COSA HO CAPITO, CHE PIU' LECCHI E PIU' FAI STRADA. IL NOSTRO CARO TOMBOLILLO DOVREBBE LIBERARSI DI UN PO' DI LECCAPIEDI CHE HA INTORNO. DOVREBBE TAGLIARE I RAMI SECCHI CHE PRENDONO SENZA DARE NULLA. GOVERNEREBBE MEGLIO E I CITTADINI SAREBBERO CONTENTI. OGGI C'E' MOLTA GENTE CHE SI LAMENTA. LIBRALATO ASSESSORE!

Barese

Anonimo ha detto...

bravo condivido, prova a farlo capire al Giorgio.

Anofele

Anonimo ha detto...

Ascoltatemi! La televisione non è la verità! La televisione è un maledetto parco di divertimenti, la televisione è un circo, un carnevale, una troupe viaggiante di acrobati, cantastorie, ballerini, cantanti, giocolieri, fenomeni da baraccone, domatori di leoni, giocatori di calcio!

Arturo

Anonimo ha detto...

BENEDETTO LIBRALATO LA POLITICA DI PONTINIA E' PIU' INQUINATA DELLE CENTRALI CHE VOGLIO COSTRUIRE!!! METTITELO BENE IN CAPOCCIA!!!

Barese

Anonimo ha detto...

comunque Barese, mi interessa poco se il dissesto è vero o falso o come sia avvenuto, per me non cambia nulla è tutto relativo in questa specie di calderone di politici bolliti, invece chi l'ha voluto non so chi, ma chiunque sia stato ha mostrato gli attributi maschili, le così dette palle! scusate il termine, per svegliare e riportare alla vita un paese di morti di sonno! prima assopiti dalla politica soporifera della sinistra poi dalle prestazioni professionali anestetizzanti poi dal contorno di valium di consiglieri ed assessori che da 15 anni hanno appreso dal capo Morfeo come si raccontano le favole per addormentare i cittabambini come quelli all'opposizione!

Anofele

Anonimo ha detto...

arturo traduci perfavore grazie.

Anonimo ha detto...

Scusate ma io non capisco il significato di questo blog. Se ora che comanda Tombolillo è tutto a posto (visto che il male era la destra di Mochi-Emiliozzi) ora qual'è il problema? Rivolgo questa domanda al signor Libralato. Oppure il problema di Pontinia è un'altro? Dai discorsi di Libralato non mi pare. Forse mi sbaglio. Ad ogni modo se il dissesto non c'è dovrebbero ridare indietro i soldi, restituirli ai cittadini. Sarebbe una cosa giusta. Visto che questo dissesto l'hanno pagato i cittadini.


accattone

Anonimo ha detto...

lIBERI E FORTI,
provate a cambira la parola da Dissesto a risanamento economico.
Con la dichiarzione di dissesto, c'è stato il risanamento economico, se oggi Tombolillo trova tutti questi soldi, il fatto è dovuto alla dichiarazione di didìssesto, senza quella, con quall'armata brancaleone, che spendono e spandono, vedi potature, gite a Mestre, ecc, ecc, questi avrebbero fatto dissesto 2
Oggi non potendosi muovere, raccolgono soldi.
Il male non è dissesto 1 o dissesto 2 il male che la banda è sempre la stessa, cambia la musica, ma non i suonatori pertanto lo stonato rimane stonato.
E' la banda che si deve cambiare, no la musica.
Parliamo dell'AGAS prima che sia troppo tardi, anche li' COVANO

Anonimo ha detto...

ma l'avvocato che difende gli interessi dell'AGAS non è Moscardelli della regione Lazio?

giorgio libralato ha detto...

L’ultimo commento Anonimo non si chi sia l’avvocato dell’Agas né se Moscardelli continui a fare l’avvocato visto che di impegni, da consigliere regionale, ne avrebbe molti e anche ben p agati. Riguardo Liberi e Forti esprime concetti sui quali ho già risposto. Al Signor (o Signora) Accattone ho già spiegato per quale motivo i soldi non possono essere restituiti. Pongo una domanda: il dissesto l’hanno voluto Mochi ed Emiliozzi? Uno contro l’altro? E’ chiaro comunque che il problema, se anche fosse, non sono loro ma chi ha permesso determinate condizioni. La Signora Anofele (19 agosto ore 17.13) esprime concetti poco signorili quanto contrari allo stato dei fatti. Barese (19 agosto ore 17.05) esprime anch’esso (o anch’essa) un concetto abbastanza singolare che può essere condiviso vista la condizione che ha portato al dissesto inesistente. Mi pare che il Signor Arturo abbia espresso in modo atipico un concetto chiaro e semplice che è la causa di tanti mali. Sicuramente del degrado sociale. Signora Anofele (19 agosto 16.57) cos’è che dovrei capire? Barese (19 agosto 16.42) quella del servilismo è una pratica vecchia di millenni, nata con gli uomini. Riguardo gli amministratori se la prenda con gli elettori.

giorgio libralato ha detto...

Barese: (16.39 del 19/8) il consiglio di stato nell’ultima sentenza motiva la dichiarazione di un dissesto inesistente come dolo o incapacità. Nemmeno per il ministero dell’Interno c’è. Anofele (19/8 ore 16.37) non c’è nessun bisogno di audience, non ci sono contatori, non mi interessano le classifiche speravo ci fossero commenti e contributi a migliorare la vita amministrativa. Anofele ore 13.40: 1. mi piace il suo modo di rispondere se la freccia funziona: mo sì mo no. 2. con quali criteri cambiare per trovare chi dichiara un dissesto inventato per dolo o per incapacità? 3. l’insistere contro tutto e tutti, perfino contro il prefetto, il ministro e il presidente della repubblica da parte del suo amico Mochi ha irrigidito la situazione. Grazie anche al contributo di rifondazione, dei socialisti e di alcune ex associazioni. 4. il criterio di scelta degli assessori era obbligato dal punto 3. 5. non ha risposto alla domanda. 6. non ha risposto alla domanda. 7. Lei confonde il genere sessuale con rifondazione comunista. 8. confonde i meriti dell’amministare con gli attributi maschili. 9. 10. 11. è andata fuori tema ancora una volta. 12.13.14.15 non ha risposto.

Anonimo ha detto...

non arzigogoli sui punti numerati diverse sue domande hanno insita la risposta, si attenga alle mie risposte esaurienti, anzi tra le righe può cogliere di più! Purtroppo lei ha un chiodo fisso nella mente grande come il dissesto! lo cita sempre e comunque anche quando non centra nulla, lei non è limpido nelle dissertazioni, è esacerbato da accadimenti nel quale si è trovato suo malgrado o per amicizia ed imprudenza procurandole fastidiosi pruriti intellettivi difficilmente curabili caro Giorgio, da come espone e racconta le vicende ed i fatti si distingue inequivocabilmente la sua propensione ad ideologie che la fanno peccare di faziosità, ne deduco che potrà peggiorare fino a diventare inattendibile nelle sue esposizioni politico-amministrative spesso pindariche, però sappia che un rimedio esiste, si prenda un lungo periodo di ferie lontano da amici pseupolitici, vedrà che fatti e circostanze le appariranno molto diverse da come le vede pensa e dipinge.
Coraggio verrà a star meglio ma non guarirà mai del tutto!

Anofele
Le preciso che non sono amica ne parente delle persone da lei citate, per questo ho la possibilità di criticare e giudicare più liberamente ed obiettivamente di Lei.

Anonimo ha detto...

faccio un appello o se preferite un consiglio a tutti quelli che bazzicano il blog specialmente alla Signora Anophele: è inutile non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire! sapete della vittoria di Pirro? bene quella sarà la soluzione finale di tutte le vicende che MagicGiorgio sta trattando.

DDT

Anonimo ha detto...

DDT forse hai ragione.

Anofele

giorgio libralato ha detto...

Signora Anofele capisco che le bruci ma i fatti rimangono, così come il dissesto inventato. Non parlarne più? Per far tornare i suoi amici? E' più credibile Bruno Vespa, mi creda cambi argomenti. Anzi inizi a trovarne di credibili. DDT capisco la sua speranza che a Pontinia prevalga il berlusconismo, lo sfascio civile, morale, ambientale e sanitario. Sono abituato a impegnarmi anche nell'interesse di persone autolesioniste come Lei per il bene della comunità. E' grazie a persone come Voi se Pontinia non crescerà culturalmente.