venerdì 24 luglio 2009

Turbogas prossima udienza 19 novembre 2009

Come si aspettava il tavolo tecnico del comune di Pontinia, che tenta di opporsi ai progetti particolarmente sgraditi delle centrali elettriche inquinanti e che aumentano anzichè diminuire le emissioni, l’udienza per al TAR di Latina per la centrale a turbogas la decisione dovrà attendere.
A questo punto ci si chiede se, oltre all’aspetto legale ed amministrativo, ci potrebbe essere una ripresa della conferenza unificata e decisoria/interlocutoria presso il Ministero dello Sviluppo Economico dopo la seduta del 9 aprile.
In quella data erano stati concessi 60 giorni alla regione Lazio per esprimere un parere di cui non si conoscono i contenuti (sempre che tale parere esista) oltre alle dichiarazioni nel corso della conferenza con la presenza a sorpresa della rappresentante della Regione stessa.
Si conoscono le dichiarazioni ufficiali e contrarie al progetti della turbogas e a favore del comune di Pontinia della segreteria del presidente Piero Marrazzo, i consiglieri di maggioranza della provincia di Latina, Moscardelli e Di Resta, il capogruppo dei verdi Fontana, l’assessore all’ambiente Filiberto Zaratti, oltre alle promesse e all’impegno dello stesso presidente.
Ma non ci sono notizie aggiornate o ufficiali oltre ai comunicati stampa e alle agenzie di stampa.
Visto che i tempi della giustizia si stanno allungando ed è facile attendersi, prima del 19 novembre, data della prossima udienza, altri ricorsi, note, documenti che potrebbero ulteriormente ritardare la sentenza, è probabile che la conferenza non si riunisca e che l’eventuale parere (sempre che venga emesso) sarà redatto addirittura dalla nuova amministrazione regionale della primavera 2010.
Ma il tavolo tecnico continua comunque a difendere il territorio affianco dell’amministrazione comunale con o senza la Regione Lazio.
Pontinia 24 luglio 2009 ecologia e territorio Giorgio Libralato

Num. Reg. Gen.: 267/2009 Data Dep.: 06/04/2009 Sezione: 1
Oggetto del ricorso: ANNULLAMENTO PROVVEDIMENTO DEL SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA PROT. N. 3944 DEL 3 MARZO 2009 CON CUI SI EMETTE PARERE DI INCOMPATIBILITÀ TERRITORIALE SULL'ISTANZA DELLA ACEAELECTRABEL PRODUZIONE SPA PER IL PROGETTO DI UNA CENTRALE ELETTRICA A CICLO COMBINATO DA CIRCA 400 MW IN LOCALITÀ "MAZZOCCHIO"-AREA INDUSTRIALE;
Ricorrenti/Resistenti
Tipo Nome Cognome / Istituzione
RICORRENTE ACEAELECTRABEL PRODUZIONE S.P.A.
RESISTENTE COMUNE DI PONTINIA IN PERSONA DEL SINDACO P.T.
RESISTENTE MINISTERO DELL'INTERNO
RESISTENTE MINISTERO DELL'INTERNO CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO DIREZIONE REGIONALE DEL LAZIO
RESISTENTE MINISTERO DELL'INTERNO DIPARTIMENTI DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
RESISTENTE MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
INTERVENIENTE(O) AGROB ITALIANA SRL
Data fiss. udienza: 19/11/2009 Tipologia udienza: UDIENZA PUBBLICA
Relatore: DA ASSEGNARE MAGISTRATO Tipologia del relatore: CONSIGLIERE

Nessun commento: