domenica 19 luglio 2009

ricorso contro il parere AIA della turbogas

Il lavoro del tavolo tecnico comunale di Pontinia contro i progetti sgraditi e quindi centrali elettriche che aumentano emissioni anzichè ridurle, in contrasto con il protocollo di Kyoto e con la direttiva europea 20/20/20 si è incentrato sul ricorso al rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale AIA da parte del Ministero dell'Ambiente (MATTM) al progetto, della centrale elettrica a turbogas, nella zona industriale di Mazzocchio.
Difatti il 30 maggio, data dalla quale decorrono i termini per il ricorso avverso tale rilascio, è stata pubblicata la Gazzetta Ufficiale n. 124 della serie generale che contiene tale comunicato, appresso riportato.
Come sempre sono talmente ampie e rilevanti le motivazioni del ricorso da lasciare buone speranze ai ricorrenti, quindi all'amministrazione del comune di Pontinia e, forse alle amministrazioni comunali confinanti o comunque interessate dalle emissioni della centrale elettrica a turbogas, come anche l'amministrazione provinciale di Latina e diverse aziende, associazioni e cittadini avevano avanzato osservazioni.
Probabilmente si avrà un altro momento pubblico nel quale saranno valutate eventuali proposte di stendere uno o più ricorsi anche con motivazioni diverse tra loro, a seconda dei tanti interessi da tutelare avverso un progetto che mette un'ipoteca irreversibile sulla salute, sull'ambiente, sull'economia, sull'agricoltura dell'intera pianura pontina e delle colline vicine.
Sarà importante, ancora una volta, il contributo di tutti, di idee e informazioni, ma anche l'unità di intenti di tutte le forze politiche confermate all'unanimità nel consiglio comunale di Pontinia che l'8 luglio ha votato senza esitazioni contro i progetti delle centrali elettriche, in difesa del territorio e dell'autonomia decisionale.
Ancora una volta questa decisione del ministero dell'ambiente mortifica la volontà locale, ma anche tutti i pareri tecnici, scientifici, legali, amministrativi che ne hanno dimostrato la palese incompatibilità del progetto.
Ancora una volta Davide, il piccolo comune di Pontinia, si difende contro Golia.
Il tutto nell'assordante silenzio della Regione Lazio.
Pontinia 19 luglio 2009 Ecologia e territorio Giorgio Libralato


MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
COMUNICATO
Rilascio, alla societa' AceaElectrabel Produzione S.p.A., dell'autorizzazione integrata ambientale per l'esercizio della centrale termoelettrica da ubicarsi nel comune di Pontinia. (09A06199) (GU n. 124 del 30-5-2009 )
Si rende noto che, con decreto del Ministro dell'ambiente e della
tutela del territorio e del mare prot. n. DSA/DEC/2009/0000301 del 20
aprile 2009, e' stata rilasciata alla societa' AceaElectrabel
Produzione S.p.A., con sede legale in Roma, piazzale Ostiense n. 2,
l'autorizzazione integrata ambientale per l'esercizio della centrale
termoelettrica da ubicare nel comune di Pontinia (Latina), ai sensi
del decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59.
Copia del provvedimento, ai sensi dell'art. 5, comma 15, del
decreto legislativo 18 febbraio 2005, n. 59, e' messa a disposizione
del pubblico per la consultazione presso la Direzione per la
salvaguardia ambientale del Ministero dell'ambiente e della tutela
del territorio e del mare, via C. Colombo n. 44, Roma, e attraverso
il sito web del Ministero, agli indirizzi www.minambiente.it e
www.dsa.minambiente.it/AIA.

Nessun commento: