lunedì 1 giugno 2009

autorizzazione integrata ambientale turbogas

Come preannunciato è stata concessa l'autorizzazione integrata ambientale alla turbogas.
Avere 3 posizioni, da parte dello stesso Ente, contemporaneamente contrastanti tra loro lascia perplessi, nè più nè meno che l'intera vicenda con tutti gli aspetti poco chiari di un progetto infelice e sbagliato.
Ma non cambia nulla nella strategia che continua nello stesso modo fin qui scelto e che ha evidenziato errori nei dati, nelle scelte progettuali.
Anzi, paradossalmente, diventa più forte la posizione contraria dell'amministrazione e dei cittadini che contrastano questo progetto inutile e dannoso.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

il progresso non è stato fermato dagli ecoterroristi
Piero - Latina

Anonimo ha detto...

l'autorizzazione gioca a nostro favore perchè ha "sancito" errori di valutazione dettati da rilievi ed analisi riportati in documenti incompleti e direi in certi aspetti tendenziosi e vagamente forvianti.
Luigi
Rete NO turbogas e biomasse

giorgio libralato ha detto...

Al Signor Piero:
Se il progresso è fare un progetto sbagliato in un contesto sbagliato, se significa disprezzo della vita, lo stesso dimostrato nella conferenza unificata allora mi pare si chiami in un altro modo. Se poi il riferimento è a un altro argomento come vuole la logica (in quale film ha visto gli eco terroristi?) si spieghi meglio.
A Luigi: se ci fosse qualcosa di normale, di conseguente, di logico, scientifico sarei più preoccupato. Ma dopo l'esperienza del dissesto inventato è tutto possibile.

Anonimo ha detto...

Libralato, se il dissesto non c'è bisogna restituire i soldi ai cittadini e bisogna sbrigarsi. Ho paura ce questi argomenti spesso vengano usati per scopi elettoralistici e cioè per raccogliere voti in mancanza di altri argomenti. Gradirei una risposta sul punto. Grazie

Anonimo ha detto...

un consiglio Signor Giorgio, eviti di metter in mezzo ad ogni fatto il dissesto diventa poco credibile.
Signor Giorgio la seguo da tempo, segue le sue battaglie sacrosante e spesso sottoscritte e partecipate anche da me, mi chiedo precisando che non sono di centrodestra, come può manifestare con tanta alacrità certi principi valori e poi sciovinare a favore di una maggioranza pseudopolitica locale che da più di 20 anni ha fermato ed impoverito pontinia?
Mi permatta non voglio giudicare il suo operato, (tantomeno offenderla) ma il suo ambivalente schierarsi tra altissimi principi etico-morali (nei quali mi riconosco) ed il difendere a spada tratta un Sindaco se pur bravo e rispettabile medico, ed una amministrazione pubblica di persone prive di scienza e coscenza la rende Signor Giorgio poco credibile.
Alfredo

NO TURBOGAS! ha detto...

@Piero

Il progresso verrà prima o poi fermato dall'altissima Madre Natura, che stanca di evoluzioni che non hanno fine e un'utilità per il benessere per il pianeta, stravolgerà (riequilibrando) il clima, l'ambiente dove viviamo e gli esseri umani e non che sopravvivono su questo unico e bellissimo pianeta!

La vera evoluzione è quella di sapere quali sono i propri limiti e di rientrare in equilibrio che ci continua a far vivere!

Anonimo ha detto...

X Piero: cambia spacciatore!!!

giorgio libralato ha detto...

Sono d’accordo con il commento Anonimo che bisogna restituire i soldi ai cittadini per il dissesto inesistente. Occorre attendere l’autorizzazione dei commissari del ministero. Non mi pare qualcuno abbia usato tale argomento tra i candidati alle provinciali, con esclusione di Ramati. All’altro commentatore Anonimo, che ringrazio del consiglio di non citare il dissesto, rispondo che del dissesto saremmo tutti contenti di non parlarne e soprattutto di non farci i conti. Ma questo non è possibile. E’ un’ipoteca che pesa ancora un anno. Sempre che non ritorni la destra ad amministrare e allora…. I principi etico-morali sono incompatibili con le battaglie anti inquinamento? Con il sostegno al sindaco (non alla maggioranza) e a quella parte di amministrazione che si impegna contro le centrali dannose ed indesiderate? In quanto poi al sostegno della maggioranza che da più di 20 anni amministra Pontinia non mi pare corrisponda alla storia. Solo per citare, ad esempio, l’opposizione alla giunta (centro sinistra) Guidi (con Torelli vice sindaco) 90-92 (che mi ha pure querelato), DC-PCI (con Torelli vice – sindaco) di Ferrarese del 92, del 93 della destra, Simonetti sindaco o delle varie critiche alle amministrazioni dal 94 al 2003 per non parlare al ritorno della destra (2003-05) o all’attuale. Non ho incarichi e non li ho avuti (fatta eccezione per alcune delibere e finanziamenti) né li mai chiesti (tranne per rappresentare il comune al consorzio industriale nel quale è stato preferito Bottoni). Penso che invece sarebbe poco credibile non impegnarsi a sostenere questa amministrazione contro turbogas e biomasse o no? Ringrazio No turbogas del commento.

Anonimo ha detto...

allora è daccordo anche per la restituzione degli accertamenti effettuati dalla tefisel-custer!

Anonimo ha detto...

ma se negli ultimi 15 anni ha amministrato tombolillo e sta ancora amministrando con quale coraggio Lei gentile moderatore del blog addita la "disfatta" ai tre anni della giunta mochi? caduta grazie ad un principio, se il sindaco non è capace ed ha all'interno della maggioranza componenti che remano contro è giusto "terminarla". Stessa cosa accade in questa maggioranza ma non hanno il coraggio di "terminarla" si continua con accanimenti terapeutici che non fanno altro che peggiorare lo stato comatoso in quale versa.
Ci tengo a precisare che non ho votato ne la lista tombolillo ne l'ammucchiata elettorale del centrodestra, quindo posso obiettivamente criticare e constatare i fatti inoppugnabili.

giorgio libralato ha detto...

Al penultimo Anonimo chiedo di riformulare la domanda, si tratta di contributi dovuti dai cittadini oppure no? E perché? All’ultimo Anonimo: Riguardo la situazione amministrativa penso di avere già espresso il mio pensiero. Il dissesto, la posizione di alcuni partiti (PSI, rifondazione), di alcune associazioni (LeAli) hanno cristallizzato l’amministrazione di Pontinia senza soluzioni diverse da quella attuale. Forse non sa o non ricorda che ero per scelte diverse sia dall’attuale coalizione sia dalla scelta del candidato a sindaco che degli assessori e sui criteri di scelta dei candidati. Forse non sa o non ricorda che avevo accettato le proposte di altri partiti ben diversi dai miei valori e principi di collaborare nell’interesse del bene comune. E forse ricorda le reazioni

Anonimo ha detto...

la tefisel custer non solo accertò delle presunte evasioni ma percepì compensi milionari per determinarli, modalità da regime stalinista con un contratto stipulato simil-capestro per la comunità, si informi caro moderatore faccia luce su come si sperperarono centinaia di migliaia di euro.

giorgio libralato ha detto...

Immagino l'opposizione, secondo le migliori tradizioni, abbia denunciato il fatto alla magistratura. Attendiamone il lavoro e poi lo pubblichiamo.

Anonimo ha detto...

Perchè attribuisci posizioni politiche inesatte all'associazioni LeAli? è un associazione che non esiste più, che non ha mai affiancato partiti o liste civiche.

giorgio libralato ha detto...

Diciamo che sono notizie riportate sui giornali dell'epoca, da nessuno smentite e, anzi, confermate da qualcuno degli interessati.

Anonimo ha detto...

non ha ancora risposto alla domanda perchè il sindaco non "chiude" si dimette per contrasti interni? oppure perchè non sostituisce quegli assessori e consiglieri ritirandogli la delega? continuando così non farà altro che fare o tenere il gioco di chi lo ostacola all'interno della sua maggioranza, ma è ostaggio di qualcuno di qualcosa?

giorgio libralato ha detto...

Non partecipo a riunioni di maggioranza, non frequento segretari di partito, non mi interessa l'attribuzione di incarichi e poltrone. Comunque, secondo LT Oggi di ieri questa settimana ci saranno novità.