domenica 31 maggio 2009

incenerimento e diossina la destra raddoppia

In questa settimana abbiamo appreso dagli organi di informazione che all’amministrazione provinciale uscente di destra (fin qui può essere una notizia positiva) piace l’incenerimento e la diossina.
Anzi le piace due volte.
Dopo l’inceneritore che potrebbe “deliziare” cittadini, prodotti agricoli (ciao ciao prodotti e certificazione di qualità), sanità (con aumento di tumori e di malattie gravi come succede in presenza di questi impianti) di Latina o di Cisterna o di Sermoneta o di Pontinia, arriva anche l’inceneritore bis, altra (la 3. o la 4. o la 5.?) centrale a biomasse che sempre inceneritore è.
Non volendo fare il processo alle intenzioni (sono note anche se nessuno ne parla, le inchieste su un inceneritore nel Lazio, l’ennesimo in Italia, su decine di centrali a biomasse che poi bruciano ogni tipo di rifiuti), sono state riportate dichiarazioni più volte smentite tecnicamente proprio in sede provinciale.
Che l’amministrazione uscente o non ricorda oppure ignora.
Strano poi che ignori i suoi stessi atti, quelli, per esempio del piano energetico provinciale che prevede produzione di biomasse per una potenza massima di 5 MW.
Per esempio una centrale a biomasse autorizzata e funzionante in provincia della potenza di 10 MW.
Altro esempio il progetto di un’altra centrale della potenza di 22 MW a Pontinia.
Senza contare le iniziative a sostegno proprio dell’agricoltura e della richiesta di certificazione di qualità, è stata già dimenticata?
Riguardo poi lo stato della popolazione dovrebbe conoscere la percentuale oggi esistente di tumori e di malattie gravi dell’apparato respiratorio.
Oppure il piano di risanamento dell’aria.
Anche gli effetti di una centrale a biomasse che non è innocua come dichiarato ma che produce alcuni effetti tutt’altro che trascurabili secondo la relazione Dr. Federico Valerio - S.S. Chimica Ambientale - Istituto Nazionale Ricerca Cancro, Genova, già preannunciato nella comunicazione inviata alla stessa conferenza unificata.
Solo per citare qualche passaggio della prestigiosa relazione del Professor Federico Valerio, che allega 2 pagine di bibliografia a sostegno, con 27 citazioni: “Nostra conclusione pertanto è che l’inquinamento ambientale indotto dall’impianto a biomasse che si intende realizzare a Mazzocchio-Pontina, pur nel pieno rispetto delle
norme vigenti, peggiora l’attuale qualità dell’aria con le emissioni da camino e con quelle del traffico veicolare indotto (ossidi di azoto, polveri fini (PM10) ed ultra fini (PM2,5) e peggiora anche la qualità del suolo, e dei prodotti agricoli di questi stessi suoli, con le ricadute di composti organici persistenti (diossine, furani, idrocarburi policiclici) e probabilmente di metalli pesanti.
I rischi sanitari indotti da questa contaminazione, per quanto piccoli possano essere stimati, non sono giustificati dai benefici collettivi indotti dalla realizzazione dell’impianto, il cui principale scopo è quello di massimizzare gli utili dei proponenti, in base agli attuali incentivi alla produzione di elettricità da biomasse.
Diversi indicatori dello stato di salute della popolazione laziale segnalano nel territorio del comune di Pontinia alcuni tra i più elevati fattori di rischio, in particolare per l’apparato respiratorio. In questo contesto, riteniamo inopportuno aggiungere, con la centrale a biomasse, nuovi fattori di rischio che si andrebbero
inevitabilmente ad aggiungere ad altri, presumibilmente già presenti.
Riteniamo pertanto fondata e corretta, nonché pertinente ai suoi specifici compiti d’istituto, la scelta del Sindaco di Pontinia di opporsi alla realizzazione di quest’opera. Questa opposizione è ancor più giustificata dal fatto che la centrale a biomasse proposta non è assolutamente una scelta obbligata, né tantomeno una scelta strategica allo sviluppo del Paese. .” Prof. Federico Valerio.
Pontinia 30 maggio 2009 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che stai in piena campagna elettorale. Ultiumamente non fai altro che parlare dei danni della destra...guarda che ci sono anche le porcate della sinistra! Come mai te ne sei dimenticato?

giorgio libralato ha detto...

La destra "amministra" (si fa per dire) la provincia di Latina da 15 anni e i risultati si vedono. Crollo continuo da 6 anni dei posti di lavoro (perdita di oltre mille posti ogni anni), commissariamento della gestione dei rifiuti, acqualatina, ambiente, scuola, cultura, sanità, mafia, sicurezza.... Insomma la destra nel peggio non ci ha fatto mancare nulla.

Anonimo ha detto...

Prendiamo atto che sei in piena campagna elettorale. La solita tiritera destra-sinistra. Peccato che la gente non ha piu' l'anello al naso e si è accorta che è tutta una pantomima. Stanno tutti daccordo!

giorgio libralato ha detto...

Complimento il maestro b. Vi ha insegnato la lezione. Quando non avete alcuna possibilità di avere ragione dimostrando l'indimostrabile la buttate in confusione. Chi le ha detto che il problema è destra-sinistra? Quale film ha visto. La mia proposta (dicembre 2008) era quella di fare una lista che riunisse i comitati locali che protestano contro tutte le scemenze e i progetti sbagliati di destra o di sinistra che siano. Dalle centrali inutili, alla gestione dell'acqua, ai progetti devastanti di porti, strade, autostrade.... Avevo individuato 3 possibili candidati a presidente, ma hanno scelto un'altra strada. Che ci siano, tra una settimana, le elezioni significa che dobbiamo scegliere nel meno peggio, se vogliamo. Votare non è un obbligo è un diritto anche se PD e PDL sembrano orientati a farcelo perdere questo diritto. Ma i problemi rimangono. E chi si prepara ad amministrare la nostra provincia con gli inceneritori i problemi li vuole aumentare. Come loro stessi dichiarano.

Anonimo ha detto...

IL SOLITO COMUNISTA

giorgio libralato ha detto...

Mai stato comunista, se volete essere convincenti usate argomenti seri.

Anonimo ha detto...

SCUSA, VOLEVO DIRE CATTOCOMUNISTA

Anonimo ha detto...

si facciamo una lista.... poi se ogniuno dei componenti non si toglie la maglietta da tifoso cocciuto ed ottuso è praticamente inutile formare una nuova compagine d'amministratori.

Anonimo ha detto...

i verdi sono come i cocomeri....dentro sono rossi...

Anonimo ha detto...

gli estremisti di sinistra come quelli di destra e gli utopisti verdi sono come quei soldati giapponesi rimasti sulle isole del Pacifico per 40 anni lontano dalla realtà ignari della fine delle ideologie e della politica, realtà che si è evoluta comunque trasformata, questi poveretti continuano a battagliare contro chi e che cosa? sopratutto per quale ideologia regime o civiltà? ancora non capiscono che è nato un "nuovo ordine" quello economico-finanziario costituito da balordi che prescindono da ideologie politiche.

giorgio libralato ha detto...

Mai stato cattocomunista.
Non sono interessato a fare l'amministratore (assessore o consigliere). Economisti mondiali confermano che quello che 20 anni dicevamo e predevamo è realtà e futuro. Chi è lontano dalla realtà è chi scrive scemenze senza senso.

Anonimo ha detto...

Il termine cattocomunismo definisce, nel panorama filosofico e politico italiano, l'insieme di quei pensatori, religiosi e politici che, pur essendo di dichiarata fede cattolica, optarono per una scelta politica e programmatica vicina alle posizioni comuniste, accettando - senza tuttavia aderirvi completamente - gran parte del pensiero marxista.

giorgio libralato ha detto...

Appunto. Mai stato catto comunista.

Anonimo ha detto...

Neppure cattolico??????

giorgio libralato ha detto...

dalla nascita

Anonimo ha detto...

bella robba! se fosse per i cristaini cattolici ci sarebbe ancora il papa re e la santa inquisizione!

giorgio libralato ha detto...

Chi fa queste affermazioni non conosce il Vangelo e chi è stato il primo nella Storia a separare la religione dallo stato.

Anonimo ha detto...

si perchè secondo Lei non ci sono ingerenze del Vaticano nello Stato italiano? senta, senza offesa, dovrebbe studiare di più, farsi una cultura e poi essere più obiettivo per esprimere quei giudizi che mena come il can per l'aia!
Lo sa quanto costa lo stato del Vaticano agli italiani? all'anno 5milardi di euro! li conosce i "patti lateransi"? e del 5xmille? non solo paghiamo tasse allo stato italiano alla mafia camorra n'drangheta pure al vaticano! dello IOR che ne dice che chiude i bilanci con attivi superiori a bilanci di moltissime nazioni e poi mi dica delle ultime vicende politiche sulle questioni etico-morali (eluana, welby, procreazione assistita) ecc.... questi governanti di m.... cosa hanno fatto se non dare retta ai "preti" per non perdere voti? i cristiani?.... mi dispiace che non siano stati mangiati tutti dai leoni nel colosseo!

giorgio libralato ha detto...

Intanto non ho capito cosa c'entri la religione con la destra e con l'incenerimento. Quanto sopra descritto non è diverso da quanto previsto nel Vangelo. Che alcuni esponenti approfittino del Cristianesimo non vuol certo dire che il suo messaggio d'amore sia sbagliato. Anzi è vero il contrario.

Anonimo ha detto...

centra centra e come se centra, sono proprio i cristiani cattolici esperti nel creare incertezze e caos, si battono il petto in chiesa con mea culpa, si confessano e poi fuori continuano a tenere un comportamento contrario ai dettami della religione, incoerenti faziosi che determinano le disgrazie altrui anche dei laici.

Anonimo ha detto...

i cristiani sono antichi obsoleti retrogadi si crogiuolano in una cultura del peccato e della sofferenza, quella altrui però! giudicando moralmente chi non è come loro, s'insinuano nella vita politica ed amministrativa con modalità bigotte e grette, vedi i 10 comandamenti, ne rispettassero uno! il peggio del peggio lo danno quando uniscono il cattolicesimo ad ideologie di destra sinistra centro o in una mescolanza confusa d'ambientalismo becero.

giorgio libralato ha detto...

Che ci siano molti esponenti (quasi tutti) di destra che usano religione e famiglia per il proprio tornaconto facendo l'esatto contrario di ciò che affermano non lo scopro io. Altrettanto che usino religione e persone influenti per il loro tornaconto personale. Questo peccato si chiama Simonia. Ma questo non significa che non ci siano esempi di coerenza. Ma questa è una storia, per i cristiani, di 2000 anni, per gli altri, per esempio gli ebrei, ancora precedente, con esempi illustri proprio nel Vangelo.

Anonimo ha detto...

Lei è accecato dall'antipatia per la destra, che cosa le ha fatto di così male? lasci perdere l'astio faziosità, Lei è prevenuto! pensavo fosse un blog dove si potesse discutere di tutto un po, ma come vedo e leggo mostra e dimostra appartenenza ad oltranza quasi cieca al suo credo religioso ed ideologico politico senza aprire uno spiraglio almeno per i dubbi, chi si barrica nei propri convincimenti limita la sua vita la sua cultura la capacità di analisi critica, in poche parole i suoi pensieri e ragionamenti saranno sempre forviati da condizionamenti religiosi e politici.

giorgio libralato ha detto...

Queste sono affermazioni gratuite, quindi non vere. Conosco i danni, le morti, i lutti, le sopraffazioni causate da ideologie anti civili, anti democratiche, anti libertà e sopratutto dalla ricerca e dal potere personale ad ogni costo. Basta conoscere la storia e i fatti. Detto questo conosco tante brave persone di destra, di sinistra e di centro. Così come nelle varie organizzazioni anche religiose. Che poi il male che questa destra italiana inietta ogni giorno nella società è inequivocabile, grazie se non al consenso e all'approvazione, forse con la complicità o semplicemente con il lavarsene le mani di chi non ha ideologia di destra e di una parte importante della chiesa. Così come è avvenuto per fascismo e nazismo sul cui risultato parlano i libri di storia.