venerdì 3 aprile 2009

timide risposte all'inquinamento a Pontinia

L'amministrazione provinciale di Latina sembra essersi svegliata dal torpore convocando per la terza volta il consiglio provinciale sulle centrali a turbogas di Aprilia e Pontinia, dopo le prime 2 convocazioni andate deserte per l'assenza della maggioranza.
Avrà svolgimento il consiglio convocato lunedi 6 aprile?
In caso positivo darà delle risposte concrete, degli atti amministrativi opponibili a progetti contrari al piano energetico provinciale, alla decisione di 12 amministrazioni comunali (per Aprilia), di altre 8 per Pontinia?
Oppure sarà una passerella o, peggio, un rimpallo di responsabilità?
Il PD dopo aver fracassato su Latina e provincia tutte le più alte cariche regionali e nazionali per le elezioni saprà tradurre in una posizione chiara e limpida sull'argomento o resterà nel vago e nell'incertezza?
Quella stessa incertezza che ha portato Domenico Guidi e altri validi ed apprezzati esponenti del PD a candidarsi autonomamente oppure a protestare in modo vibrato all'interno del PD sia sulle candidature ma sopratutto sulla mancanza di un progetto e di un programma politico.
Quelle mancanze che hanno portato un candidato a presidente molto corteggiato a rispondere no grazie.
Se il PD lo decidesse potrebbe ancora intervenire, per esempio, in modo concreto all'interno della Regione Lazio sia contro la centrale a turbogas di Pontinia, ma sopratutto contro le 2 centrali di Pontinia (turbogas e biomasse).
Per esempio approvando il piano energetico regionale che esclude tali centrali.
Per esempio intervenendo nelle conferenze unificate ad esprimere un parere previsto per legge.

Ma dal consiglio provinciale mi aspetto, almeno, una parola ed un attestato di solidarietà per 2 validi funzionari che hanno applicato leggi e normative e che per questo sono stati chiamati a rispondere.
Se il consiglio provinciale esprimerà pieno appoggio, non dico apprezzamento e ringraziamento per l'attività svolta, a questi validi funzionari sarà uno stimolo per tutti i dipendenti a fare meglio d una parte e a sentirsi partecipi della ricerca del bene comune anzichè di parte.

Intanto per lunedi sera è arrivata la prima valida risposta all'incontro che si terrà in aula consiliare a Pontinia contro il progetto della turbogas, quello del consigliere regionale Romolo Del Balzo che ha sempre espresso la sua contrarietà alla centrale a turbogas di Pontinia.
Del Balzo ha comunicato che per precedenti impegni non potrà essere presente.
Almeno lui ha risposto.
Gli altri?
Pontinia 3 aprile 2009 Giorgio Libralato

Nessun commento: