mercoledì 1 aprile 2009

Riunione di coordinamento per la conferenza unificata della turbogas

Riunione di coordinamento per la conferenza unificata della turbogas
Lunedì 6 aprile alle ore 20.00 presso l’aula consiliare del comune di Pontinia, le amministrazioni comunali di Pontinia e Sezze interessate dal percorso delle opere connesse e dai relativi espropri del metanodotto e dall’elettrodotto a servizio della centrale a turbogas di Mazzocchio invitano gli interessati, le associazioni di categoria, i cittadini ricorrenti all’apposita riunione di coordinamento.
Difatti il giorno 9 aprile alle ore 10.30 presso la sala commissioni del VII piano della direzione generale del Ministero dello sviluppo economico - dipartimento per l'energia, è stata convocata la riunione conclusiva della conferenza dei servizi del progetto della centrale a turbogas proposta da AceaElectrabel Produzione Spa di Mazzocchio Pontinia. (http://pontiniaecologia.blogspot.com/2009/03/convocazione-conferenza-turbogas-9.html).
Tale conferenza partirà dalle numerose osservazioni presentate al progetto e al percorso delle opere connesse da CIA, rete, Giorgio Libralato, avvocato Corrado de Angelis per conto Barcella Ivan, Previtali Isabella Claudia, Società agricola la fonte, Grotti Andrea, Battisti Giuseppe, Cappelli Anna Maria, oltre ad altri cittadini e interessati a vario titolo, tutti ovviamente invitati a partecipare all’incontro.
Sempre in tale conferenza verrà analizzato il parere di incompatibilità territoriale espresso dal sindaco di Pontinia dottor Eligio Tombolillo, circa 1 mese fa, in merito all’apposita richiesta della ditta proponente.
Oltre all’invito agli interessati sono in corso contatti con le associazioni ambientaliste, con i rappresentanti istituzionali della provincia di Latina in consiglio regionale e in parlamento oltre a tutti coloro che nel passato hanno mostrato interesse, sono intervenuti a vario modo contro la realizzazione della centrale a turbogas.
Attesi ovviamente anche i rappresentanti delle amministrazioni comunali confinanti che si sono più volte dichiarati contrari al progetto.
Pontinia 1 aprile 2009 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

4 commenti:

Anonimo ha detto...

LIBERI E FORTI,
la riunione, del 9, andrà tutto bene, bisogna solo essere solidali con il sindaco Tombolillo, che è l'unico per la turbo che ha avuto il coraggio di contrastarla.
Comunque sicuramente con Marrazzo tutto a posto.
Ma Marazzo a Pontini apio non è piu' venuto?

antonio ha detto...

Salve, se posso invio un'articolo sul processo di bando di argenta all'utore del blog. Articolo della stampa locale. Ci tengo a precisare come si evinca che uno dei sette imputati chiederà il patteggiamento, ciò significa, per l'ordinamento italiano, che ci sono stati dei reati. Richiamo inoltre l'attenzione ai numerosi reati contestati, tra cui smaltimento illegale di rifiuti.

Infine una nota: nella zona di Copparo (Fe), dove è in progetto una centrale a biomasse e rifiuti, si assiste ad una totale disinformazione creata ad hoc dalle istituzioni locali che continuano a pubblicare articoli e a fare incontri in cui si dice che le biomasse sono pulite, sono economiche e che la biomassa è anche il rifiuto. Bisogna fare attenzione a questi fenomeni perchè sono veri e propri raggiri. Nel 2009 sentire un ing. che dice che le biomasse sono pulite o che i copertoni e i rifiuti plastici sono biomasse fà accapponare la pelle. Sarebbe da radiare dall'ordine gente così.

giorgio libralato ha detto...

Caro Antonio il blog è a disposizione di tutti proprio per fare informazione. Quindi il materiale può essere inviato alle redazioni locali. Se sei d'accordo anch'io farò altrettanto con le notizie da te ricevute.

giorgio libralato ha detto...

Ringrazio Liberi e Forti dell'intervento. Marrazzo che io sappia, non è più venuto da queste parti nè mi risulta abbia mandato notizie. Sempre che non si sia trasformato in un ectoplasma.