giovedì 30 aprile 2009

inutili le centrali di Pontinia e Aprilia

Piano Energetico Regionale prosegue concertazione con parti sociali. Zaratti: "Il piano ribadisce inutilità centrali Aprilia e Pontinia"
29/04/09 - "In merito alle dichiarazioni sulla riunione per la concertazione con le parti sociali sul Piano Energetico Regionale (Per), spiace notare un atteggiamento critico tutto incentrato sul tema delle centrali di Aprilia e Pontinia che, come è noto, sono figlie di una normativa speciale nazionale del precedente governo Berlusconi. Il Piano energetico Regionale è un documento d'indirizzo che non autorizza centrali, ma traccia un percorso rispetto alla gestione dell'energia nella nostra regione. Come tale non va sottoposto a valutazione d'impatto ambientale, procedura necessaria per progetti di singoli impianti". E' quanto dichiara Filiberto Zaratti, Assessore all'Ambiente della Regione Lazio.

"Il Piano è uno dei documenti più innovativi tra quelli adottati dalle Regioni italiane - spiega Zaratti - in quanto punta su un contenimento delle fonti fossili e sullo sviluppo delle rinnovabili, adottando gli obiettivi europei al 2020. Su questo la Regione ha espletato tutti i livelli di consultazione previsti invitando alla discussione, come dimostrano le convocazioni delle associazioni ambientaliste, delle parti sociali e degli enti locali".

"Nel merito delle centrali turbogas di Aprilia e Pontinia - prosegue Zaratti - nel capitolo dedicato allo scenario tendenziale al 2020, il piano afferma che 'non si ritiene necessario installare i gruppi di Aprilia e Pontinia nel periodo fino al 2020'. Dunque, rientra nelle finalità programmatorie dello strumento stabilire se sia necessario e quando coprire il fabbisogno regionale con energia prodotta da questi impianti e su questo il Piano è chiaro".

"Tuttavia - dice ancora Zaratti - mi rendo conto della complessità delle questioni in campo e alla necessità di concludere un percorso di ampia condivisione con tutti i soggetti interessati, i quali hanno manifestato la volontà di approfondire maggiormente le tematiche in questione. Per questo abbiamo convenuto con il Presidente Marrazzo di rinviare la discussione del Per in Consiglio Regionale, che era prevista per domani".

"Il Per - conclude Zaratti - è uno strumento d'indirizzo fondamentale per pianificare il futuro energetico del Lazio. Per questo nonostante le consultazioni già operate con Province e Comuni, abbiamo proposto un'ulteriore discussione anche nel Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) di recente costituzione".
www.regione.lazio.it

4 commenti:

Anonimo ha detto...

se le centrali sono inutili perchè non bloccano le procedure?
Grazie
Paolo Cima

giorgio libralato ha detto...

speriamo che siano determinanti

Anonimo ha detto...

chi di speranza vive disperato muore!

giorgio libralato ha detto...

chi spera almeno è ancora vivo e si impegna