martedì 24 febbraio 2009

I rischi da incidenti rilevanti e il progetto della centrale a turbogas

I rischi da incidenti rilevanti e il progetto della centrale a turbogas
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, CTR, presso il Ministero dell’Interno, ha inviato la comunicazione, alla ditta proponente la centrale a turbogas e al comune di Pontinia, avente per oggetto: “centrale elettrica a ciclo combinato in località - area rischi industriali.
La ditta proponente ha inoltrato la nota avente per oggetto: “centrale elettrica a ciclo combinato da circa 400 MW in località - area industriale. Richiesta di dichiarazione di compatibilità territoriale”.
Il ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha inoltrato la nota, a tutti gli enti pubblici interessati, dalla Regione Lazio, all’amministrazione provinciale di Latina, al sindaco di Pontinia, al Ministero dell’interno, del lavoro, dello sviluppo economico, all’Ispra, al presidente della commissione istruttoria IPPC, alla direzione della qualità della vita, oltre alla società proponente, la nota avente per oggetto: “autorizzazione integrata ambientale relativa alla centrale AceaElectrabel Produzione spa sita nel comune di Pontinia (LT) – Riunione della conferenza dei servizi del 18 dicembre 2008 – trasmissione verbale definitivo”.
La conferenza si è conclusa con il parere favorevole delle amministrazioni centrali presenti (ministero dell’ambiente, sviluppo economico, ISPRA, commissione IPPC), mentre erano assenti il ministero dell’interno e del lavoro e della salute, ovviamente assente la Regione Lazio, parere contrario degli enti locali (amministrazione provinciale di Latina e comune di Pontinia).
La conferenza ha dato incarico alla commissione IPPC di integrare il parere istruttorio alla luce delle osservazioni al capitolo 6 del parere di autorizzazione integrata ambientale presentate dal ministero dello sviluppo economico.
L’amministrazione provinciale di Latina ha presentato i documenti in data 17/12/8 e 3/4/8 con le osservazioni al progetto.
Nei prossimi giorni ci sarà probabilmente una riunione del tavolo tecnico comunale per il supporto all’azione del comune di Pontinia in seguito alla delibera del consiglio comunale contrario all’unanimità al progetto della centrale a turbogas.
Pontinia 24 febbraio 2009 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: