lunedì 16 febbraio 2009

destra maggioranza spaccata sulla turbogas

Ricevo e pubblico
COMUNICATO STAMPA

MAGGIORANZA DI DESTRA CON AFFANNO VERSO LA FINE DELLA LEGISLATURA, MANCA IL NUMERO LEGALE, SALTA IL CONSIGLIO PROVINCIALE SULLA MOZIONE TURBOGAS

I Gruppi di opposizione Partito Democratico, Rifondazione Comunista,Sinistra Democratica,Verdi evidenziano che questa amministrazione provinciale, nonostante i proclami e gli annunci sbandierati per sola demagogia e propaganda elettorale, continua a dare sconcertanti segni di profondo disinteresse per la salvaguardia dell'ambiente di questo territorio. Ma, soprattutto, continua a dare segni di scarso rispetto delle istituzioni e di mancato senso etico e politico di rispetto della minoranza.

Oggi, infatti, non si è presentata in blocco in Consiglio Provinciale ove era previsto all'o.d.g. la discussione della costruzione delle centrali turbogas da 750 Mw ad Aprilia e Pontinia.

Per evitare il confronto istituzionale, che invece essa dovrebbe auspicare a tutti i livelli, la maggioranza ha pensato bene di evitare la discussione in aula con l'opposizione (presenti sei consiglieri di maggioranza e sette di minoranza) rinviando la discussione ad una nuova seduta del Consiglio provinciale per il giorno 25 febbraio p.v., che ha presentato una mozione in data 8 gennaio 2009 per difendere l'impegno civile e non violento delle città di Aprilia e Pontinia che cercano di ostacolare la costruzione della suddetta centrale.

La mozione presentata dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico intende esprimere solidarietà ai cittadini colpiti dai provvedimenti amministrativi e dalle multe ottenute a seguito delle manifestazioni in strada, e alle associazioni che da anni si oppongono alla realizzazione della centrale Turbogas.

Inoltre, con la mozione si fa appello formale al Prefetto di Latina e a tutte le Istituzioni competenti ad esprimersi al fianco delle città di Aprilia e Pontinia impegnate in una battaglia civile e democratica per il bene supremo dei propri cittadini.

Si invitano, pertanto tutti i consigli comunali dei comuni limitrofi e già ampiamente sostenitori della vertenza di Aprilia e Pontinia e le altre istituzioni provinciali e regionali ad esprimersi e a prendere posizioni analoghe alla presente.

Latina 16 febbraio 2009

A nome dei gruppi di opposizione
Domenico Guidi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Giorgio, che ne dici di Titta Giorgi candidato a presindente della provincia? Ci potrebbe essere una convergenza?
PC

giorgio libralato ha detto...

La sua candidatura non mi fa entusiasmare, ma il peggio non è mai morto.

Anonimo ha detto...

i soldi.... i soldi a questi interessano solo i soldi, poi della salute della vita dei cittadini non frega a nessuno! Ormai è stato accertato dalla scienza ufficiale che tali impianti sono nocivi alla salute umana ed all'ambiente (ad oggi nessuno ha confutato questi dati), la stessa Regione Lazio dichiara che non servono nuovi impianti turbogas, ma invece secondo il buon senso bisogna sostituire i vecchi impianti (carbone, gasolio ecc...) cioè quelli obsoleti con nuove turbogas, invece i "SIGNORI" della morte continuano imperterriti ad avallare formalmente nuove centrali disseminandole come METASTASI su tutto il territorio Regionale, perchè? solo ed esclusivamente per i SOLDI fabbriche di SOLDI per pochi eletti.... la TURBOGAS di Termoli nel 2007 ha fatturato oltre 332.000.000 (milioni) di EURO!!!!!! difronte a tali somme di denaro quanto può valere la salute e l'ambiente nel quale viviamo? bhè!!! per alcuni dei vostri amministratori comunali provinciali regionali e governanti (parlamentari e senatori) VALE NULLA più o meno come il valore dei deportati nei campi di sterminio!!!!

Luigi