sabato 27 dicembre 2008

Ripercorrendo il 2008, partiamo da gennaio tra politica e ambiente

Ripercorrendo il 2008, partiamo da gennaio tra politica e ambiente
Ripercorriamo il 2008, attraverso il blog, ripercorrere fatti e storia dovrebbe servire oltre ai buoni propositi, ad arrivare, finalmente, ad una programmazione territoriale, sociale, urbanistica, culturale, ambientale senza le quali si continua a rincorrere l’emergenza, sperando nella Provvidenza non sempre benevola.
La discarica dei Gricilli (Laghi del Vescovo) fa arrivare Pontinia agli “onori” della cronaca nazionale con La Repubblica (28 gennaio http://roma.repubblica.it/dettaglio/Rifiuti-scoperta-megadiscarica-abusiva/1418065#commenta) e il TG5.
Arriva anche l’assoluzione della Corte dei Conti all’amministrazione Tombolillo in carica fino al maggio 2003, mentre il 26 gennaio viene reso noto che anziché il dissesto il comune di Pontinia ha a disposizione un tesoretto di 2,5 milioni di euro (http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=18362). Un fatto raro per le amministrazioni comunali sempre all’affannosa ricerca di far quadrare i conti.
A Bassiano arriva il commissario, in seguito ad una serie di denunce da parte del gestore e dell’amministrazione provinciale di Latina contro il comune Lepino storico oppositore dell’attuale gestione dell’acqua pubblica.
Intanto i sindaci scrivono a Marrazzo (da il Messaggero del 28 gennaio): mutuo sconosciuto, scatta la censura. I sindaci scrivono a Marrazzo "via Giovannetti, non ci ha tutelati" Sull'operazione Depfa bank la segreteria tecnica non ha avvisato i comuni. Quei silenzi notati in procura.” Sempre sull’argomento gestione del ciclo dell’acqua il consiglio comunale di Pontinia approva la delibera di uscita dalla gestione Acqualatina, sembra sia stata l’unica delibera contraria alla gestione non impugnata, probabilmente perché scritta in base alle precedenti sentenze del TAR e del Consiglio di Stato sull’argomento, dai componenti del comitato per l’acqua pubblica.
Sempre a gennaio si registrano gli arresti domiciliari (poi annullati nei ricorsi) di alcuni dirigenti e amministratori della società Acqualatina.
A Pontinia le buone notizie arrivano finalmente dalla cultura grazie al notevole innovativo contributo del nuovo direttore artistico Clemente Pernarella che senza incidere sul bilancio comunale porta il pubblico delle grande occasioni per spettacoli di qualità e di successo.
Speriamo Pernarella venga confermato anche per il 2009 insieme ai suoi meritati riconoscimenti.
Sull’argomento dell’impianto di compostaggio nell’area industriale di Mazzocchio (a poche centinaia di metri dai siti delle centrali a turbogas e a biomasse) della ditta Sep, si tornerà più volte.
Il 29 gennaio, riportano le cronache, che dopo l’incontro in Prefettura era stata trovata la soluzione che avrebbe superato le polemiche. Difatti dopo quasi un altro anno ancora non si vede realizzata questa sospirata (da tutti) soluzione.
Il 20 gennaio su Latina Oggi l’ex sindaco ed ingegnere progettista illustra un altro progetto contestato (inizialmente da tutta l’opposizione che poi voterà compatta, ad eccezione di FI, in modo favorevole), quello della riconversione dell’ex sito industriale della Mira Lanza in un grande centro commerciale.
Viene reso noto il finanziamento dell’impianto di depurazione nel nucleo industriale di Mazzocchio che avrebbe dovuto risolvere il quarantennale problema dell’inquinamento dei corsi d’acqua nell’area. Qualcuno sa se poi i lavori sono stati completati, se il depuratore funziona? Il 14 gennaio veniva reso noto l’ennesimo inquinamento dei corsi d’acqua da Latina Oggi.
Altra questione ambientale l’impianto inceneritore gradito come le emissioni e la diossina da una buona parte del centro (DS e Margherita oggi PD, UDC) oltre che del PDL, ("Siamo a favore del termovalorizzatore". Ai vertici provinciali del partito c'è anche Giuseppe Mochi... continua http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=18009), di cui si diceva che il 24 gennaio la società Veolia avrebbe reso noto o meno se intendeva partecipare alla costruzione (Pronti al termovalorizzatore Latina (19/01/2008) - Il quadro si chiuderà definitivamente lunedì, quando amministrazione provinciale e conferenza dei ... continua per leggere tutto http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=18195
Spaccati sui rifiuti Latina (19/01/2008) - La questione rifiuti è in continua evoluzione. Le proposte per uscire dall'emergenza che ha portato ... continua
http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=18193
IL MESSAGGERO
Sabato 19 Gennaio 2008 L’inattesa proposta durante l’incontro con i capigruppo consiliari. Si vuole comunque chiudere il ciclo dei rifiuti Termovalorizzatore, c’è Latina ambiente
Società pronta per le discariche di cdr, differenziata e anche per l’impianto
http://www.ilmessaggero.it/view.php?data=20080119&ediz=05_LATINA&npag=41&file=A_2449.xml&type=STANDARD).
La notizia non ha avuto seguito ma il progetto ritorna periodicamente con il suo carico di emissioni e di malattie gravi (http://pontiniaecologia.blogspot.com/2008/01/inceneritori-ecco-alcuni-tumori.html). A gennaio problemi all’inceneritore di Terni che viene chiuso (http://pontiniaecologia.blogspot.com/2008/01/terni-produceva-veleni-killer-il-pm.html), per quello “modello” di Brescia (http://pontiniaecologia.blogspot.com/2008/01/vedi-brescia-poi-muori.html).
Intanto a Pontinia ogni mese è buono per annunciare la raccolta differenziata che non partirà per tutto l’anno (http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=17859). Ogni tanto abbiamo provato a proporre un modello valido, per esempio quello Lestizza (http://pontiniaecologia.blogspot.com/2008/01/rifiuti-e-il-modello-lestizza.html).
A gennaio poi tornano alcuni progetti, quali il corridoio tirrenico meridionale o autostrada Roma –Latina (già Fiumicino Formia), quello del raddoppio del porto di San Felice Circeo, alcuni problemi quali l’allarme per la moria delle api, la petizione per togliere le bombe atomiche dal suolo italiano, la richiesta inascoltata di legambiente di anticipare al 2008 la messa al bando (prevista per il 2010) delle buste di plastica.
Gennaio è anche il periodo delle crisi ricorrenti del governo Prodi, ci provano ripetutamente contro Pecoraro, poi arrivano le procure e Dini e Mastella si vendicano della giustizia e degli italiani.
A livello regionale (si fa per dire) l’inchiesta che riguarda i rifiuti e Storace capo storico de la Destra (scandalosa gestione del centro destra
Corte dei Conti, bocciato il ciclo Storace - Latina (10/01/2008) - La gestione commissariale dell'emergenza rifiuti nel Lazio negli anni della giunta Storace è stata fallimentare. E' tutto spiegato nell'indagine dei magistrati Antonio Mezzera e Renzo Liberati della ... continua per leggere tutto
http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=17994).
Comincia male l’anno per il comune di Latina all’ennesima bocciatura questa volta per ecosistema bambino (http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=17859).

1 commento:

Anonimo ha detto...

IL NOSTRO MOVIMENTO

Finalmente ci siamo!

E’ nata l’Unione Nazionale Italiana degli Impiegati Statali: "U.N.I.STAT."

Un movimento libero, autonomo ed indipendente: lavoratori e pensionati dello Stato uniti per dare vita alle aspettative del "popolo delle buste paga".

Un popolo fatto di gente che “campa” di stipendio e che non ha la possibilità di adeguare autonomamente le proprie entrate al costo della vita.

Un popolo che non si sente adeguatamente rappresentato in parlamento da “questa” classe politica, nè sufficientemente tutelato sul posto di lavoro da “questi” sindacati che dovrebbero difendere il potere d’acquisto di salari e pensioni.

Un popolo che ha più volte palesato su queste pagine la necessità di un soggetto politico “nuovo”.

Ebbene, adesso, il movimento c'è, è nato!

L’UNISTAT si batte per il miglioramento della qualità della vita dei lavoratori dipendenti e dei pensionati.

Obiettivi primari ed inalienabili dell’UNISTAT sono la democrazia, l'uguaglianza, la libertà e la giustizia sociale.

L’UNISTAT avversa il tentativo di abbattere gli istituti di democrazia istituzionale vigenti che, anzi, vanno quotidianamente e senza soluzione di continuità, arricchiti di democrazia sostanziale e quindi di contenuto socialmente valido.

Accetta e difende i principi e le finalità della Costituzione Italiana e, pertanto, si proclama pluralista dal punto di vista ideologico, politico e religioso, nel convincimento che la persona umana non ha frontiere, nè barriere fisiche, nè psichiche e che l'individuo deve continuamente anelare alla pace, alla democrazia, alla giustizia ed alla libertà nel completo rispetto delle leggi, ma combattendo con fermezza tutto ciò che ad esse costituisca attentato.

Ai nostri amici, ai nostri lettori, a tutti i nostri sostenitori - iscritti e simpatizzanti - non verrà mai chiesto alcun contributo economico d’iscrizione, ma soltanto di “PARTECIPARE”!

La Segreteria Nazionale