domenica 28 dicembre 2008

riconfermare Clemente Pernarella alla direzione artistica del teatro di Pontinia

riconfermare Clemente Pernarella alla direzione artistica del teatro di Pontinia
Visto il successo registrato dall’attuale dalla direzione artistica del teatro di Pontinia, già Teatro Max, grazie all’impegno, alla capacità, competenza, professionalità, al coinvolgimento, alle risorse tecniche ed economiche di Clemente Pernarella, penso sia doverosa e scontata la sua riconferma.
Pernarella ha assunto l’incarico non potendo contare su apposito finanziamento da parte del comune grazie al disgraziato e inesistente dissesto comunale, dimostrando che la cultura non è una spesa ma un investimento che ritorna.
Grazie a 150 abbonamenti annuali (su 220 posti a sedere), al tutto esaurito di ogni spettacolo, alla pubblicità e agli sponsor Pontinia è tornata ai fasti originari del teatro e della sua fiera cultura, senza essere l’ennesimo salasso per le casse pubbliche (come è stato per esempio per Latina).
Pernarella ha allestito un programma 2008/9 di rilevanza nazionale.
Dopo Gomorra, Lillipupa, Clitennestra (2 spettacoli), la ballata delle ballate già svoltesi, il programma per il prossimo anno prevede, infatti:
-17 gennaio “me vojo sarvà” (Materiale di poesie, racconti, impressioni scritto e diretto da Eleonora Danco musiche scelte da Marco Tecce costume di scena Marisa Di Mario;
- 20 febbraio “Mishelle di sant’oliva” Era una bella donna la prima ballerina dell’Olympia di Parigi: alta, bionda, con la pelle liscia ca parìa di sita e soprattutto ‘ddà taliata c’avia, ca ti faceva addiventare nico nico…;
- 14 marzo “dux in scatola” Nella nostra bella Italia, tra le due guerre, fioriva in Italia uno statista meraviglioso: Benito Mussolini. Facciamo uno sforzo d’immaginazione collettiva: fate conto che sia io. Morto;
- 28 marzo “Otello” Otello maturo, per una lettura che non ha bisogno né di attualizzazioni né di rispettose ambientazioni d’epoca.
- 4 e 5 aprile “dignità autonome di prostituzione” Nell’atrio della “Casachiusa dell’artista”, attori e attrici si alternano ogni sera nell’attesa di un cliente da portare in camera per consumare uno dei “giochi più antichi del mondo”.
- 18 e 19 aprile “the crack up” regia di Clemente Pernarella Liberamente tratto dall’opera e dalla biografia di Francis Scott Fitzgerald e Zelda Sayre.
-25 aprile ( r ) esistenza - Quando la resistenza è esistenza del quotidiano. Quarta edizione del concorso letterario;
- 9 maggio “muratori” E' davvero sufficiente alzare un muro per mettersi al riparo dalle nostre diversità?
Pontinia 28 dicembre 2008 Giorgio Libralato

Nessun commento: