venerdì 19 dicembre 2008

parere istruttorio conclusivo domanda AIA centrale a turbogas Pontinia

parere istruttorio conclusivo domanda AIA centrale a turbogas Pontinia
Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, commissione istruttoria per l’autorizzazione integrata ambientale ha trasmesso il 10 dicembre 2008 il parere istruttorio conclusivo della domanda AIA presentata da AceaElectrabel Spa – Centrale termoelettrica di Pontinia, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera b del decreto 153/07, a firma del presidente della commissione IPPC Ing. Dario Ticali.
Il documento di 59 pagine è composto dagli atti normativi di cui si è presa visione, gli atti presupposti, dell’attività autorizzata si è analizzato l’assetto produttivo previsto e il quadro autorizzativi attuale. Vengono riportate i convincimenti e le motivazioni, le autorizzazioni sostituite. In merito al rispetto dei principi generali dell’autorizzazione integrata ambientale si è analizzato:
aria – acqua – rumore – suolo, sottosuolo e acque sotterranee – gestione dei rifiuti – utilizzo efficiente dell’energia – ripristino del sito alla cessazione dell’attività – sicurezza e rischio di incidente – piano di monitoraggio e controllo.
Per i limiti e prescrizioni:
- 1. fase di emissione dell’ordine e realizzazione impianto;
- 2 fase di commissionino e prove funzionali dell’impianto;
- 3 fase di esercizio normale.
Sono riportati inoltre il piano di monitoraggio e controllo (PMC) e obblighi di notifica, le salvaguardie finanziarie e le sanzioni, la durata, il rinnovo e il riesame.
Pontinia 19 dicembre 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: