domenica 14 dicembre 2008

Manifestazione in difesa dei prodotti di qualità contro la turbogas di Pontinia

Manifestazione in difesa dei prodotti di qualità contro la turbogas di Pontinia
Tra gli intervenuti alla manifestazione della rete di Pontinia in difesa dei prodotti di qualità contro la turbogas di Pontinia, c’erano 2 consiglieri regionali, Claudio Moscardelli, Domenico Di Resta, l’assessore provinciale all’ambiente e vice sindaco di Sonnino, Roberto Migliori, il sindaco di Pontinia e consigliere provinciale Eligio Tombolillo, i sindaci di Sezze, Andrea Campoli, Sonnino, Gino Gasbarrone, i consiglieri provinciali (oltre a Tombolillo, Campoli, Migliori) Memmo Guidi, Federico D’Arcangeli, 3 assessori del comune di Pontinia, Battisti, Pedretti, Sperlonga, diversi consiglieri comunali di Pontinia, tra questi Sellacci, Nardoni, assessori, consiglieri comunali dei comuni di Priverno, Bassiano, Roccasecca, Roccagorga, Sermoneta, Terracina, Sabaudia, Sonnino, il segretario provinciale dell’Italia dei valori, i segretari comunali di Pontinia del PD, Remo Feudi, e di rifondazione comunista, Franco Ciocca, i presidenti, direttori, rappresentanti dei comitati provinciali delle associazioni dell’agricoltura (Col diretti, Cia, Cobas del latte, allevatori pontini) e sicuramente avrò dimenticato qualcuno con il quale mi scuso.
Non ho notizie delle fantomatiche amministrazioni comunali inventate dai tecnici della società che ha progettato, nel comune di Pontinia, a biomasse di Codarda, Fossanova e Sonnino Scalo, confermato dai solerti e attenti funzionari della Regione Lazio.
Questa della rete è stata sicuramente la prima volta in piazza in un tema importante per la comunità.
L’iniziativa in difesa dei prodotti di qualità rappresenta la seconda bonifica dei territori, questa volta contro progetti inutili e devastanti, pericolosi per la salute e che, se realizzati, affosseranno definitivamente l’economia, oltre alla salute, non solo dell’intero pontino, ma anche dei monti lepini.
Intanto l’ennesimo annuncio sul sospirato prossimo (in settimana? Quale settimana?) incontro con il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo che oggi, sembra, sarebbe stato presente all’ennesima inaugurazione in provincia di Latina, ma che non pare riesca proprio a trovare la strada di Pontinia.
Arriva l’ennesimo comunicato a firma del consigliere regionale e capogruppo degli ex verdi, ora sinistra, Enrico Fontana, di cui riporto uno stralcio : “….Le manifestazioni previste per questa domenica ad Aprilia e Pontinia contro le centrali turbogas sollecitano l’immediata apertura da parte del Governo di un confronto con gli enti locali e le popolazioni coinvolte. Ma anche la Regione deve fare fino in fondo il proprio dovere”. E’ quanto afferma sulla vicenda turbogas Enrico Fontana, Capogruppo dei Verdi alla Regione Lazio…. Infine - conclude Fontana - per quanto riguarda la centrale di Pontinia è urgente avviare con l’amministrazione comunale un confronto serio, più volte sollecitato anche dal Sindaco Tombolillo. La Regione Lazio, per quanto riguarda questa centrale turbogas, ha già assunto, con una mozione approvata dall’aula del Consiglio, una posizione chiara e netta: nessun parere positivo in nessuna sede”.
Mi preoccupa molto un passaggio di Fontana, il riferimento al “confronto serio”.
Da queste parti nessuno ha voglia di scherzare e prima di alcune stupidaggini si pensava che la Regione Lazio (che dovrebbe difendere e tutelare tutti i cittadini secondo un abusato e, forse, inutile, visti i risultati, slogan “una regione di tutti”) agisse sempre seriamente?
Se ci fosse serietà sarebbero stati cancellati o almeno riscritti documenti che trapelano superficialità e impreparazione o solo scarsa conoscenza, con la richiesta di scuse ai cittadini?
Sarebbero stati anche mantenuti precisi impegni politici?
Ma questo è uno dei motivi per i quali Tombolillo si è autosospeso dal PD e forse andrà in un’altra formazione politica?
Sempre per questo mancavano i vertici regionali o semplicemente provinciali del PD?
Pontinia 14 dicembre 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non vedo nessuna critica alla manifestazione organizzata dalla rete dei cittadini di Pontinia, forse non è stata di suo gradimento,oppure?

giorgio libralato ha detto...

Ringrazio il Signor Daniele per il suo contributo in merito alla manifestazione di ieri che è andata esattamente come pensavo non mi aspettavo nulla di diverso.