mercoledì 17 dicembre 2008

Campi fotovoltaici in multiproprietà

Campi fotovoltaici in multiproprietà
La nascita di impianti fotovoltaici in multiproprietà consente a chi non ha la possibilità di installarne uno sul tetto di casa di beneficiare comunque dei ritorni economici dell'energia solare. Questa formula ha iniziato a presentarsi sul mercato in occasione del primo conto energia fotovoltaico, nel 2005, per rispondere a quante persone interessate al fotovoltaico vivono in città, ossia in luoghi in cui le abitazioni si espandono verso l'alto e si presentano poco adatte alla tecnologia solare.
Impianto solare in comune tra più persone
Il progetto dei campi fotovoltaici in multiproprietà, ossia degli impianti in comune, si è progressivamente affermato in ambito finanziario e tecnologico. Imprese e famiglie interessate al fotovoltaico acquistano una quota dell'impianto diventando a tutti gli effetti co-proprietari dello stesso e dei suoi ricavi economici. Il campo è solitamente di grandi dimensioni ed è realizzato in luoghi idonei a massimizzare la produzione di energia solare. Ha il vantaggio di godere di costi fissi unitari minori, grazie alla maggiore scala di produzione e al totale del capitale investito più elevato. Inoltre, essendo gli impianti concentrati in un unico luogo sono più facilmente agibili per la manutenzione tecniche e possono essere controllati ed assicurati contro i furti.
Vantaggi dei campi fotovoltaici in multiproprietà
possibilità di godere dei benefici dell'energia fotovoltaica anche in mancanza dei requisiti tecnici;
nessun costo tecnico, assicurativo o di manutenzione;
quota dell'investimento personalizzabile;
scelta del sito dell'impianto fotovoltaico in base alle migliori condizioni di insolazione;
accesso più facile ai finanziamenti grazie alla presenza del business plan del progetto;
nessun costo individuale per la consulenza, spesso necessaria in Italia per adempiere alle numerose (troppe) procedure burocratiche;
20081215
www.ecoage.it

Nessun commento: