mercoledì 31 dicembre 2008

Buon 2009 Latina e provincia

Buon 2009 Latina e provincia

Tanti sono auspici, buoni propositi, speranze per ogni nuovo anno che arriva e anche per questo non c’è differenza.

Siamo ottimisti perché le donne e gli uomini sapranno finalmente colorare il nostro pianeta con le loro caratteristiche più tenere, dolci, sensibili, quindi umane.

Quello che arriva giovedì sarà un anno fondamentale per affermare la solidarietà, l’amicizia, il rispetto di noi stessi, del nostro nucleo familiare, di amicizia, parentela, di lavoro, di svago e divertimento, del nostro territorio, come della nostra provincia e nazione.

Sicuramente saranno abbassate le bandiere della divisione, confusione, delle diversità di religione, regione, ceto sociale, dell’interesse provato ed egoista, di parte in favore del bene comune.

Dovrà essere un anno nel quale i progetti dannosi perché incompatibili al nostro territorio, come la centrale a turbogas, biomasse, inceneritore saranno definitivamente accantonati lasciando il posto alla raccolta differenziata, all’energia naturale e rinnovabile, perché questo significherà risparmio privato e pubblico, nuovi posti di lavoro, riduzione di emissioni.

Nel 2009 saranno piantati tanti alberi per far tornare in positivo il bilancio contro le emissioni in atmosfera.

Nelle prossime elezioni amministrative non si parlerà più di poltrone, percentuali, ripartizioni, spartizioni ma di programmi, progetti ed obiettivi per far diventare la nostra provincia un ambiente armonico con la produzione, la storia, la cultura e la società creando un economia vera e autosostenibile.

Saranno creati migliaia di posti di lavoro, gli uffici pubblici saranno efficienti e risolveranno i problemi, i cittadini agli sportelli troveranno risposte e non l’indicazione di andare a fare la fila da un’altra parte.

Il trasporto pubblico sarà attuato come nei paesi civili, progrediti, evoluti, saranno aumentate le piste ciclabili, le zone pedonale, le aree a traffico limitato, preferibilmente pubblico e con mezzi a basso inquinamento.

Tutti gli edifici pubblici saranno alimentati ad energia naturale e rinnovabile autoprodotta.

Ci sarà particolare attenzione ai giovani, all’infanzia, alle donne, agli anziani.

Le scuole saranno adeguate con spazi adeguati, laboratori, attrezzature, risolti i problemi della giustizia, le strade saranno tutte messe in sicurezza, i senzatetto, le famiglie e le persone in difficoltà, i rifiutati, i deboli troveranno l’accoglienza evangelica nella nuova Curia.

Auguri a tutti Voi che leggete queste righe.

Se ci crediamo veramente da giovedì avremmo un mondo migliore, sicuramente dipende anche da noi.

Buon 2009 Latina e provincia.

Giorgio Libralato

Nessun commento: