sabato 15 novembre 2008

e se ci fossimo sbagliati?

So che i ragionamenti per qualcuno sono troppo impegnativi.
Facciamo un esempio una persona si sbaglia, dice o fa atti secondo i quali la centrale a turbogas potrebbe portare benefici al territorio in termini occupazionali, pubblici per la comunità, vantaggi alle aziende limitrofe, benefit per il comune ed essere compatibili con l'economia locale, il tessuto sociale, l'ambiente.
Poi arrivano degli studi scientifici prima sconosciuti, che dimostrano il contrario.
La saggezza vuole che gli errori si riconoscano e si torni in dietro, revocando eventuali pareri sbagliati per mancanza di dati e informazioni che poi arrivano.
Difatti la delibera del comune di Pontinia, l'ultima, quella adottatata all'unanimità dei presenti parla di revoca anche nel titolo.
Ci hanno insegnato "esperti" e i non esperti (cioè tutti coloro che sostituiscono gli esperti quando questi sbagliano, oppure sono disattenti o svogliati o semplicementi impegnati in faccende più importanti) che l'approvazione del progetto della turbogas passa per una serie di atti amministrativi.
Per i progettisti e per la ditta che propone l'impianto sono ostacoli da superare in un modo o nell'altro.
Per chi è contrario, per chi non vuole veder morire una dopo l'altra le persone care, amici, semplici conoscenti dell'inquinamento (pardon del progresso necessario o sostenibile che sia) , veder distruggere raccolti, terreni fertili, economie esistenti bene o male, questi atti amministrativi rappresentano opportunità per opporsi a questi danni inevitabili altrimenti.
Mettiamo caso che l'argomento diventi di dominio pubblico, argomento di discussione, rappresenti in ottimo veicoli per diventare protagonista degli organi di informazione, quindi adatto per tutti coloro che sono alla ricerca di pubblicità per tornaconto personale.
Se per esempio queste persone, spesso non competenti, anzi "esperti" autoreferenziali propongano soluzioni, incarichi, percorsi, iniziative per contrastare "nell'interesse pubblico" questo progetto.
Se queste persone o comitati o associazioni o amministratori oppure semplicementi aspiranti tali si accorgessero dell'errore nel quale sono caduti, anche inducendo altri allo stesso errore, che potrebbe portare, paradossalmente all'approvazione del progetto che dichiarano di voler contrastare (a parole), lo dovrebbero riconoscere l'errore?
Oppure dovrebbero continuare a testa bassa?

20 commenti:

Anonimo ha detto...

E quale sarebbe l'errore? E chi l'avrebbe commesso? Giorgio ti prego di parlare chiaro perchè si tratta di una questione importante. Bisogna essere trasparenti e dire le cose come stanno. Se uno è convinto che si sia commesso un errore è giusto denunciarlo perchè magari si fa ancora in tempo a correggere. Io in questa fase delicata evitere di fare confusione.

pc

giorgio libralato ha detto...

Sono stato invitato a non parlare. Altri minacciano denunce e querele. Mi tengo le informazioni. Almeno non sarò responsabile della turbogas.

Anonimo ha detto...

Se sei a conoscenza dell'errore e non comunichi l'errore sei responsabile eccome!

pc

Anonimo ha detto...

In questa fase delicata occorre equilibrio e trasparenza. Possiamo sapere chi ti ha invitato a non parlare? Chi minaccia denunce? Perchè ti dovrebbero denunciare?

pc

giorgio libralato ha detto...

Quando sarà il momento opportuno si saprà. In quanto all'errore chi doveva sapere sa.

Anonimo ha detto...

Potresti essere meno sibillino? In fondo si tratta di questioni pubbliche e non private. E' necessaria la massima trasparenza. Grazie
pc

giorgio libralato ha detto...

l'amministrazione comunale come la rete conoscono le mie osservazioni in materia. Fino a quando queste non saranno recepite oppure non avranno avuto un riscontro pertinente la mia azione sarà individuale. Si tratta solo di dare una risposta: la turbogas la volete oppure no?

Anonimo ha detto...

Ti senti bene, Giorgio?

pc

giorgio libralato ha detto...

Mai stato meglio. Oggi ho avuto la conferma scritta che la documentazione sui vincoli e sulla compatibilità ambientale è stata inoltrata oltre 6 mesi fa a chi l'ha chiesta mercoledi. Sicuro che sia stata una riunione proficua? Sicuro che se non c'è errore c'è leggerezza o superficialità?

Anonimo ha detto...

Senti, perchè non sei venuto a dire queste cose durante la riunione??? Troppo comodo starsene a casa e poi sparare a zero su tutto e su tutti! Ci vuole equilibrio e buon senso da parte di tutti. Anche da parte tua.

giorgio libralato ha detto...

Se non ho pubblicato certe cose è per carità di patria, oltre che per equilibrio e buon senso. Lo stesso sempre dimostrato anche quando altri li perdevano. E' proprio per il buon senso che mercoledi stavo lavorando e non a casa. Sempre per il buon senso che sto producendo, gratis, documenti che altri a pagamento avrebbero non solo dovuto richiedere ma produrre o addirittura suggerire. Non se è più comodo fare affermazioni senza senso oppure lavorare nell'interesse di tutti. Anche di chi fa solo perdere tempo.

Anonimo ha detto...

Io credo che tu come prima cosa debba partecipare alle riunioni che si tengo in Comune. Anche noi lavoriamo ma ci siamo presi questo impegno e partecipiamo a tutte le riunioni che si tengono in Comune per dare il nostro contributo. Credo che da parte tua ci vorrebbe maggiore modestia e piu' equilibrio. E' facile sparare a zero senza neppure conoscere i fatti ma ragionando per sentito dire. Grazie

giorgio libralato ha detto...

Non ragione per sentito dire. Ho documenti scritti che provano quanto affermo. A che servono riunioni inutili se poi ci devo lavorare io per l'incapacità di chi è pagato a farlo? E' evidente che altri parlano e non sanno di cosa.

Anonimo ha detto...

Senti Giorgio alla prossima riunione vieni e queste cose le dici in faccia per una questione di correttezza. Il Sindaco - che è il nostro riferimento - non ha fatto nessun accenno alle cose che stai dicendo.

pc

Anonimo ha detto...

E quali sarebbero gli errori commessi? Ti invito a dire tutto quello che sai senza nascondere nulla. La trasparenza è la prima cosa. Grazie

giorgio libralato ha detto...

E' tutto scritto nel fascicolo competente.

Anonimo ha detto...

E chi ha questo fascicolo?

pc

giorgio libralato ha detto...

L'unico competente ad averlo.

Anonimo ha detto...

Ossia? Parla chiaro Giorgio,non mi sembra il caso di giocare.

pc

giorgio libralato ha detto...

Ministero dell'ambiente comissione AIA -IPPC oppure gli enti competenti. Non è questione di giochi ma di competenza.