giovedì 4 settembre 2008

Solare: dalla nanotecnologia i pannelli solari a basso costo

Solare: dalla nanotecnologia i pannelli solari a basso costo
Il dipartimento dell'nergia dell'Idaho National Laboratory (U.s.a.) ha presentato gli ultimi passi avanti compiuti nel settore delle nanotecnologie e la messa a punto di una nuova tecnica in grado di rendere l'energia solare accessibile a basso costo. Le attuali tecniche basate sul silicio hanno reso i pannelli solari fotovoltaici molto più efficienti di un tempo ma il loro prezzo resta ancora molto alto. I ricercatori americani hanno focalizzato il loro studio su alcune nanoantenne a forma di spirale collocate all'interno di polietilene. All'occhio inesperto le nanoantenne a energia solare si presentano come una normale busta di plastica, sono flessibili e leggere.
Come funzionano le nanoantenne a energia solare
Mentre le celle solari tradizionali utilizzano la luce solare visibile per trarre energia, le nanoantenne traggono la loro forza dalle radiazioni nel medio infrarosso. In pratica, utilizzano la radiazione riflessa o accumulata dalla Terra durante il giorno sotto forma di calore. Questa caratteristica rende operative le nanoantenne sia di giorni e sia anche nelle prime ore della notte, quando il calore permea ancora la superficie terrestre.
Minori costi di produzione rispetto al silicio
La tecnica utilizza materiali a minore costo di produzione, qualsiasi metallo elettroconduttore può andar bene, e non utilizza silicio. Le dimensioni delle nanoantenne solari sono molto contenute, circa 25 volte più piccole di un capello umano.
FonteINLhttp://www.inl.gov/featurestories/2007-12-17.shtml
20080903

3 commenti:

Unknown ha detto...

Nanotecnology foresight divulgativo vedi in www.edscuola.it/LRE.html
Paolo Manzelli pmanzelli@gmail.com

giorgio libralato ha detto...

grazie della segnalazione

Anonimo ha detto...

Segnalo sull'argomento un'interessante Guida OnLine:

" Tecniche e Strategie Pratiche per Gestire e Affrontare l'Investimento nel Fotovoltaico "

Questa Guida spiega come fare, passo dopo passo, a scegliere tra le tante possibili offerte la più adatta alle tue esigenze e svela le tecniche e le strategie per gestire al meglio l’investimento nel fotovoltaico per ricavarne una vera e propria fonte di guadagno.