martedì 15 luglio 2008

metanodotto ed elettrodotto per turbogas Mazzocchio


Oltre ad aver presentato una serie di osservazioni al progetto della turbogas di Mazzocchio Pontinia proposto dalla ditta Aceaelectrabel sia al comune di Pontinia, sia all'amministrazione provinciale, alla Regione Lazio e al Ministero dell'ambiente sulla procedura AIA-IPPC, si informa che sono in corso di elaborazione le osservazioni al progetto oggi diffuso sui quotidiani locali.
Si tratta di un metanodotto e di un elettrodotto della lunghezza complessiva di circa 9 km, cadauno, di cui manca l'ubicazione, di una stazione elettrica di smistamento prevista nel comune di Sezze, di due raccordi in semplice terna di smistamento dell'elettrodotto esistente di cui manca l'ubicazione.
Viene dichiarato che sono opere e strutture indispensabili all'esercizio della centrale elettrica a ciclo combinato nel comune di Pontinia, che le opere interessano i comuni di Pontinia e Sezze presso le cui segreterie sono depositati i relativi progetti.
L'avviso afferma inoltre che i progetti saranno depositati per 20 giorni presso i relativi albi e che per altri 30 giorni sarà possibile presentare le osservazioni. Si notano già sull'avviso pubblicato alcuni errori e mancanze. Le osservazioni inviate alla commissione AIA-IPPC e al ministero dell’ambiente riguardano la contemporaneità dei progetti delle centrali a turbogas e biomasse, l’esistenza dell’impianto di compostaggio e di 2 industrie soggette a rischio rilevante.
Viene inoltre trasmesso il piano energetico regionale che non prevede centrali a turbogas.
Giorgio Libralato

Nessun commento: