giovedì 17 luglio 2008

associazione dei comuni virtuosi

http://www.comunivirtuosi.org/
Colorno accende il risparmio
Mercoledì 16 Luglio 2008 16:34

Con la presentazione del Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale e l’affidamento a Enel Sole della gestione degli impianti comincia alla fine di luglio una nuova era per l’illuminazione pubblica di Colorno (PR).
Eliminazione delle lampade a vapori di mercurio (a scarsa efficienza energetica), utilizzo di sorgenti a vapori di sodio, installazione di apparecchi ad ottiche anti-inquinamento luminoso e di regolatori di flusso: questi in breve i termini del contratto che sarà stipulato, a seguito di gara d’appalto, tra l’Amministrazione Comunale e la società del Gruppo Enel, che prevede la sostituzione completa di 730 dei 1700 centri luminosi sul territorio, per un investimento di oltre 700.000 euro in quindici anni.
Insieme alla sostituzione degli apparecchi, è prevista una manutenzione straordinaria per 130 sostegni a palo, il rifacimento dei quadri di comando più obsoleti, la realizzazione di oltre un chilometro di nuove linee di alimentazione: un programma di lavori che sarà completato entro maggio 2009.
Colorno avrà così già dal prossimo anno impianti di illuminazione energeticamente più efficienti, diventando una città più illuminata e più sicura: un risparmio energico superiore all’8% con un aumento di luce emessa vicino al 50%. Non solo: con l’adozione del Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale e l’eliminazione degli apparecchi non schermati verso la volta celeste, l’Amministrazione Comunale darà concreto seguito alle rigide prescrizioni della Legge Regionale 19/2003 in tema di contenimento dell’inquinamento luminoso e promozione dell’efficienza energetica nell’illuminazione esterna.
Per consentire risparmi economici ancora maggiori saranno inoltre installati 13 regolatori di flusso luminoso, dispositivi che consentono, in alcune ore notturne, l’abbassamento dei valori di illuminamento e dei corrispondenti costi energetici: oltre 90 kW di potenza regolata, per un ulteriore risparmio di circa il 16%.
Un progetto ecologico per la città, un nuovo standard tecnologico ed estetico, un programma di valorizzazione dello spazio urbano notturno. Con un occhio di riguardo a alle straordinarie testimonianze artistiche colornesi: in autunno saranno presentati i progetti preliminari per l’illuminazione del Duomo di Santa Margherita e dell’Aranciaia, oggi sede di un promettente museo etnografico.

Nessun commento: