mercoledì 11 giugno 2008

Pontinia finalmente il latte alla spina

Pontinia finalmente il latte alla spina
Anche a Pontinia sarà aperto il primo distributore di latte alla spina.
Qualche scettico, qui non prende piede.
La mia risposta: dipende dal fatto economico, qui attecchisce tutto ciò che può far guadagnare e risparmiare, al di là della qualità e dei valori.
Sono anni che lancio l’idea e parlo dell’importanza di acquistare direttamente dal produttore, per garantire allo stesso il giusto compenso, per valorizzare la sua attività, per consentire al consumatore il controllo della qualità e del prezzo, ma anche per ricostituire il tessuto sociale lacerato dalla tv commerciale, dai grandi centri commerciali e da una campagna forte per distruggere i valori.
All’inizio oltre a qualche titolo sui giornali, ai sorrisi di compatimento di aspiranti amministratori, anche tra gli stessi operatori del settore era chiaro lo scetticismo.
Inutile quindi parlarne in dibattiti ed assemblee con gli interessati.
D’altronde ci sarà pure una spiegazione se in altri parti d’Italia l’agricoltura sopravvive grazie alla cooperazione e alla diversificazione, mentre dalle nostre parti, escluso chi ha forti appoggi politici e quindi di interesse economico, gli altri diventano merce di scambio e sopravvivono allo stremo delle forze oppure chiudono?

Nessun commento: