lunedì 30 giugno 2008

piani particolareggiati edilizi per prevenire degrado ed emarginazione

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto: piani particolareggiati edilizi per prevenire degrado ed emarginazione
Le previsioni del piano regolatore generale e poi dei piani particolareggiati devono servire anche a progettare la città più sicura, per pianificare gli spazi urbani in modo da prevenire degrado, emarginazione, criminalità ed evitare i tanti errori urbanistici del passato.
In questo modo si può garantire un’adeguata accessibilità e capillarità della rete viaria, organizzare la presenza di negozi e aree commerciali e infine pianificare le infrastrutture e la rete dei servizi pubblici.
Così da costruire spazi urbani che favoriscano l’incontro e il senso di vicinato e che evitino sul nascere le situazioni di isolamento, esclusione e abbandono.
Per questi aspetti che le cronache nazionali e locali indicano come una necessità impellente e non rinviabili, invito la Sua amministrazione a diffondere l’apposito manuale redatto dalla Regione Emilia-Romagna, dal Politecnico di Milano e dallo Iau di Parigi dal titolo: “Pianificazione, disegno urbano e gestione degli spazi urbani per la sicurezza”.
Questo manuale è rivolto a ingegneri, architetti, esperti di sicurezza urbana, ma anche agli amministratori e ai tecnici della committenza pubblica.Ringraziando per l’attenzione si inviano distinti saluti.
Pontinia 30 giugno 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: