domenica 1 giugno 2008

autoproduzione solare

Nella disinformazione imperante che vuole contrabbandare tecnologie superate (incenerimento dei rifiuti), oppure costose (ancora incenerimento e anche il nucleare) e che non risolvono nè il problema della sicurezza, nè sono una risposta in termini energetici (ancora nucleare), non necessarie (l'Italia consuma per l'85% l'energia prodotta ed esporta più energia di quella che importa) l'unica alternativa democratica per la produzione di energia è quella naturale e rinnovabile.

Promuoviamo quindi il corso di aucostruzione di pannelli solari.
Pontinia 1 giugno 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato
--- Sab 31/5/08, Enrico Del Vescovo ha scritto:


Da: Enrico Del Vescovo
Oggetto: [hyperlink] CORSO AUTOCOSTRUZIONE SOLARE DOMENICA 15 GIUGNO a Grottaferrata (RM)
A: Undisclosed-Recipient:;@parrot.riseup.net
Data: Sabato 31 maggio 2008, 18:50

Salve,
desidero invitarvi caldamente a seguire e a diffondere il seguente corso sull'autocostruzione solare.
Saluti.
Enrico Del Vescovo

Premessa.
Ormai è sotto gli occhi di tutti la crescita inarrestabile del prezzo del petrolio che ha raggiunto i 130 $ al barile.
Da più parti si sottolinea la necessità di ricorrere alle energie rinnovabili come, in particolare, all'energia solare. Alternativ@Mente intende dunque incoraggiare e sostenere il processo di diffusione dell'energia solare presso il pubblico promuovendo il "Corso di autocostruzione solare" svolto grazie alla collaborazione della Rete per l'Autocostruzione Solare che già da diversi anni svolge il lavoro di divulgazione e formazione in questo campo. In particolare il corso verterà sulla costruzione ed applicazione dei pannelli solari termici per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua calda.

Caratteristiche e finalità del corso:

Il corso prevede una lezione teorica sui fondamenti della tecnologia dei collettori solari, sul dimensionamento e sui criteri di scelta dell'impianto in funzione delle necessità dell'utente, sugli aspetti normativi e le detrazioni a cui è possibile accedere.

In seguito, durante la parte pratica, verrà costruito in loco un collettore solare da 4 mq con i collegamenti al gruppo pompe in sicurezza e con la centralina di controllo elettronico. Distribuzione del materiale didattico .

Con la pratica dell'autocostruzione l'utilizzatore finale acquista consapevolezza sulle potenzialità offerte dall'uso delle tecnologie, sulla loro applicazione in modo appropriato ed economicamente conveniente, aumentando la propria autonomia rispetto all'offerta di tecnologia offerta dal mercato.

Il tempo di durata del corso è di circa 8 ore (mattino + pomeriggio) ed al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

DATA del corso: DOMENICA 15 GIUGNO

LUOGO: Centro Socio-Culturale, Via dei Castani, Grottaferrata (RM) (villino Marconi) (non lontano da Piazza Marconi).

Ore 10:00 - ( pausa pranzo) - prosecuzione durante il pomeriggio fino a sera.

Insegnanti: Carla D'Andrea e Nicola Monetti ( Rete per l'autocostruzione solare)

Coordinamento: Enrico Del Vescovo

Modalità di partecipazione: il corso è accessibile a tutti e comporta un contributo di € 60,00 per la Rete per l'autocostruzione e per gli insegnanti.

N.B.: è necessario prima prenotarsi telefonando al numero 3331135131 o rispondere a questa email per segnalare la propria partecipazione comunicando un recapito telefonico (il corso sarà effettuato se sarà raggiunto il numero minimo di 16 partecipanti)

Organizzazione: Associazione Culturale Alternativ@Mente in collaborazione con la Rete per l' Autocostruzione Solare.

Nessun commento: