lunedì 26 maggio 2008

raccolti distrutti ai Gricilli dall'acqua sulfurea

Lunedì 26 Maggio 2008 di CHRISTIAN CAPUANI IL MESSAGGERO

Prima il disastro, ora l’attesa per capire se il raccolto si potrà salvare e quando sarà possibile tornare a lavorare i campi. Gli agricoltori della campagna che circonda i Laghi del Vescovo, i cosiddetti Gricilli a Pontinia, sono avviliti e chiedono i danni. I problemi sono iniziati lo scorso 25 aprile con la rottura di una delle tubazioni che collega l’idrovora dei Gricilli all’Ufente e indirizza l’acqua sulfurea dei Laghi del Vescovo verso Mazzocchio. E sono continuati quando il Consorzio di bonifica ha tagliato gli argini nel fiume tentando di garantire l’afflusso della corrente di zolfo verso l’impianto idrovoro che sorge nei pressi della Migliara 52. Una valanga di acqua sulfurea si è infatti riversata nei canali della campagna adiacente, straripando nei terreni lavorati o già seminati. Sott’acqua sono finite decine di ettari coltivati soprattutto a granturco. A un mese di distanza molti terreni restano sotto un enorme stagno di acqua che farà seccare le piante. Per i molti agricoltori che hanno acquistato la seme e che non hanno potuto coltivarla la stagione è già segnata. E i danni sono di decine di migliaia di euro.
«Il granturco si sta seccando, il raccolto di quest’anno è andato» dice Angelo Ottaviani guardando le sue terre allagate. Con lui ci sono un’altra decina di agricoltori che chiedono il rimborso dei danni. Il Consorzio ha fatto sapere che sarà l’assicurazione a valutare le richieste di risarcimento. Intanto i campi restano sott’acqua in attesa di una soluzione per il convogliamento della corrente destinata a Mazzocchio. «I lavori andavano fatti subito» lamenta Ottaviani. Invece la scelta del Consorzio di affidarli in appalto sembra allungare i tempi. Sotto accusa anche la gestione delle condotte: la tubatura che rompendosi ha innescato l’inondazione sarebbe stata consumata dallo zolfo perché realizzata in ferro.
http://carta.ilmessaggero.it/sfoglia_giornale.php?data=20080526&pag=46&dorso=LATINA&ediz=05_LATINA&sez=CRONACA_LOCALE&vis=&tt=
http://carta.ilmessaggero.it/view.php?data=20080526&ediz=05_LATINA&npag=48&file=B_1880.xml&type=STANDARD

Nessun commento: