mercoledì 9 aprile 2008

Uno "sporco accordo" viaggia su 4 ruote

Uno "sporco accordo" viaggia su 4 ruote
08 Aprile 2008 La versione italiana del sito "Good Car?" per informare il pubblico sulla scelta dell'automobile più efficiente.
Roma, Italia — Greenpeace lancia online una petizione (per firmare la petizione http://www.greenpeace.org/italy/campagne/clima/cars/cyber-autoper) spingere il settore delle auto ad adottare una seria politica di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. La CO2 non è regolata dalla normativa Euro ma - per fortuna - è in discussione una proposta di direttiva per uno standard sulle emissioni. Oggi questo processo rischia di saltare. Per uno "sporco accordo" tra Francia e Germania contro il clima.

La Germania vuole ottenere sconti sulle emissioni per difendere la propria produzione di auto di lusso e ora sta trattando con la Francia - che dal prossimo luglio avrà la Presidenza Ue – per indebolire la direttiva europea. La petizione via web nasce sia per denunciare il tentativo in atto che per sostenere la proposta di standard più severi.

Tutti possono partecipare. Visitando il sito "Qual è la buona auto?" (indirizzo http://www.greenpeace.org/italy/campagne/clima/cars) e compilando il form (indirizzo http://www.greenpeace.org/italy/campagne/clima/cars/cyber-auto) sarà possibile chiedere al Presidente del Consiglio europeo Janez Janša di prendere una posizione contro questo "sporco accordo" e difendere lo standard medio per le nuove auto di 120 grammi di CO2 per km entro il 2012 (oggi siamo a 160g per km) e di 80 g al 2020.

Nel settore delle automobili le emissioni di CO2 stanno crescendo senza controllo: miglioramenti tecnologici non sono orientati verso auto più verdi, ma verso auto più potenti, più grosse, più inquinanti. L'Europa deve adottare standard più rispettosi dell'ambiente e del clima. Perché oggi la tecnologia lo consente!

qual'è l'auto peggiore secondo i frequentatori del sito di greenpeace?
BMW 135i 22%
Renault Clio 2.0 8%
Toyota Land Cruiser 4.0 V6 Executive 58%
Volvo 70F 2.0 Kinetic 7%
VW Golf Plus Trendline 1.6 5%

Nessun commento: