mercoledì 30 aprile 2008

se lo fanno a Rimini, lo possiamo fare a Latina?

Oggetto: rifiuti e differenziata, se lo fanno a Rimini si può anche a Latina e provincia?
Anche a Rimini per consegnare i rifiuti sarà necessaria una chiave elettronica.
In questo modo si pagherà in base ai rifiuti prodotti.
Il sistema è già funzionante in altre parti d’Italia e all’estero e consente un forte risparmio nella produzione dei rifiuti, oltre a far pagare, finalmente in base all’effettiva produzione, avvantaggiando chi ne produce meno, anche acquistandone meno.
C’è speranza che un simile sistema arrivi anche a Latina e provincia oppure sono troppo occupati a farsi la lega pontina e a chiedere l’inceneritore?
Pontinia 30 aprile 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato


RIFIUTI: NEL RIMINESE ARRIVANO NUOVI CASSONETTI ELETTRONICI
(ANSA) - RIMINI, 29 APR - Parte nel Comune di Poggio Berni (Rimini) il progetto E-gate di Hera con la distribuzione delle chiavi elettroniche. Inoltre verranno distribuiti sacchetti per i rifiuti indifferenziati e buste colorate per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici. Il progetto prevede la predisposizione, in gran parte del territorio comunale di Poggio Berni, di moderni cassonetti per la raccolta rifiuti dotati di un dispositivo elettronico che associa ad ogni singolo utente il peso dei rifiuti indifferenziati di volta in volta conferiti. Il progetto e' stato illustrato ai cittadini nel corso di assemblee pubbliche organizzate da Hera e dall'amministrazione comunale ed ha riscontrato gradimento. A partire da lunedi' 5 maggio comincera' la distribuzione delle chiavi elettroniche necessarie al conferimento dei rifiuti indifferenziati nei cassonetti. Gli operatori di Hera distribuiranno le chiavi elettroniche a tutte le utenze coinvolte nel progetto e che hanno gia' ricevuto una lettera da parte di Hera e del Comune. Inoltre, gli operatori distribuiranno buste colorate per la raccolta differenziata dei rifiuti domestici (blu per la carta, gialla per gli imballaggi leggeri e verde per il vetro) ed anche alcuni sacchetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, indicativi della dimensione dei sacchi che i cittadini dovranno utilizzare per il conferimento dei rifiuti nei nuovi cassonetti elettronici.(ANSA). Y6C-GAG
29/04/2008 13:20
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

2 commenti:

Stefano Salvi ha detto...

Mi tocca darti una brutta notizia: la sperimentazione di Poggio Berni ha avuto buoni risultati perchè è stata fatta una massiccia campagna di informazione, casa per casa, su come fare la raccolta differenziata e consegnando dei kit per differenziare fin da dentro casa. E' stato cosi massiccia che Hera ha dovuto pagare una cooperativa esterna per questo lavoro. Inoltre, si è rilevato una discretta diminuzione dei rifiuti totali (le persone spesso hanno preferito buttarli nei comuni limitrofi).
Ma volendo rimanere positivi, volendo pensare che sia meglio del porta porta, è uscita una ricerca dell'Università di Bologna su questa sperimentazione (voluta e richiesta espressamente da Hera) dove c'è scritto chiaramente che nell'arco di 5anni, grazie aill'aumento della raccolta differenziata, otterrà un ricavo netto di 2milioni di euro (al netto dei costi per implentare l'egate)...il brutto che il presidente di Hera Rimini ha già detto che a causa dell'implementazione di questo nuovo servizio, la tassa sui rifiuti aumentera (perchè solo il comune di rimini ha la tai, tutti gli altri hanno la tarsu che è conteggiata sui mq) nei prossimi 3 anni del 4%.
Le conclusioni le lascio a te.

giorgio libralato ha detto...

Caro Stefano grazie delle preziose informazioni