giovedì 3 aprile 2008

il ministero dell’ambiente, la turbogas di Pontinia e il controsenso

Oggetto: il ministero dell’ambiente, la turbogas di Pontinia e il controsenso
Proprio mentre il sindaco di Pontinia con alcuni componenti della giunta, il rappresentante dell’opposizione e alcuni cittadini incontravano, al ritorno dell’ennesima manifestazione a Roma in difesa dell’agricoltura di qualità, il Professor Alimonti, il Ministro all’ambiente chiedeva di aumentare la partecipazione dei cittadini nelle scelte che riguardano il territorio.
Difatti Pecoraro Scanio aprendo la Conferenza Europea sul Clima, ieri a Rovigo riaffermava con forza questo principio di coinvolgere i cittadini nelle scelte di programmazione.
Poi aggiungeva: 'Dobbiamo investire maggiormente sui piccoli Comuni perche' e' grande il contributo che possono dare per il risparmio energetico'. Ha quindi aggiunto che e' meglio 'puntare sull'energia solare.
Tutto questo è molto apprezzabile e condivisibile.
Peccato che è l’esatto contrario di quanto ha fatto il consiglio dei Ministri approvando la centrale a turbogas di Aprilia nonostante ripetute manifestazioni di migliaia di cittadini, di decine di sindaci e amministrazioni della zona e sentenze amministrative.
Ma è anche l’esatto contrario di ciò che la Regione Lazio, l’amministrazione provinciale di Latina e i sindaci della zona di Pontinia chiedono per bocciare definitivamente il progetto della turbogas di Mazzocchio.
Non solo proprio nel momento della maggiore mobilitazione in favore dell’agricoltura di qualità arriva l’improvvisa accelerazione al progetto come si legge nella nota di convocazione della commissione AIA-IPPC.
Forse è un’accelerazione per bocciare definitivamente il progetto?
Come mai le comunicazioni al comune interessato Pontinia, e quindi ai suoi cittadini, arrivano (se arrivano) in ritardo, frammentarie e parziali?
Come mai non sono arrivate tutte le comunicazioni in materia?
Pontinia 2 aprile 2008 Ecologia e Territorio Giorgio Libralato


.
www.verdi.it Ambiente. Pecoraro: coinvolgere cittadini nelle scelte

Aumentare la partecipazione dei cittadini nelle scelte che riguardano il territorio e' l'indicazione che ha fornito ieri a Rovigo il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, aprendo la Conferenza Europea sul Clima. Ai lavori prenderanno parte fino a venerdi' Comuni, universita', organizzazioni non governative ed imprese di 36 paesi diversi. 'Dobbiamo investire maggiormente sui piccoli Comuni - ha proseguito il ministro - perche' e' grande il contributo che possono dare per il risparmio energetico'. Ha quindi aggiunto che e' meglio 'puntare sull'energia solare e non sul carbone', facendo riferimento alla futura riconversione della centrale Enel di Polesine Camerini. In tema di ambiente Pecoraro Scanio parlamentare dei Verdi-Sinistra Arcobaleno ha evidenziato le differenze, a suo modo di vedere, tra Pd e Pdl. 'I primi non escludono il ritorno al nucleare' - ha sostenuto - i secondi lo richiedono in modo esplicito'. (Ansa)

Econews è a cura di Rosamaria Mutarelli (r.mutarelli@verdi.it).

Nessun commento: