sabato 19 aprile 2008

III parte documentazione da produrre per contrastare turbogas

Oggetto: documentazione da produrre per contrastare l’approvazione del progetto della turbogas di Pontinia della ditta Acea Electrabel nel nucleo industriale di Mazzocchio

Parte III segue
Emettere il certificato di incompatibilità ambientale da parte dell’amministrazione comunale di Pontinia, vista la presenza di e attività industriali sottoposte alla direttiva Seveso, come già si è espresso, il comune di Aprilia per una situazione analoga.
Verificare la valutazione degli effetti della nuova centrale in materia di rumore secondo il piano di zonizzazione acustica approvato dal comune di Pontinia.
Confrontare se le prescrizioni dell’amministrazione provinciale di Latina in merito alla sovrapposizione degli effetti con il progetto della centrale a biomasse della Pontinia Rinnovabili srl e con la ditta Sep.
Verificare la compatibilità delle prescrizioni dell’amministrazione provinciale di Latina in merito agli scarichi idrici.
Controllare che nell’approvazione del consorzio industriale dell’Area Roma Latina vi sia il rispetto dell’art. 42 bis delle norme tecniche di attuazione del consorzio per lo sviluppo industriale che recita:
“all’interno dell’Agglomerato non è consentito, di norma, l’insediamento di attività che comportino l’uso e/o il trattamento di sostanze definite nocive e/o tossiche e/o pericolose dalle vigenti norme in materia, salva la possibilità di deroga che può essere esercitata dal Consorzio previo parere favorevole dell’autorità competente in materia di tutela ambientale” chiedendo, in fase di istruttoria, i relativi pareri di competenza al comune di Pontinia, all’amministrazione provinciale e alla Regione
I laghi del Vescovo (Gricilli) facevano parte del programma-parchi della regione Lazio nel 1993. Sono inseriti nell'adeguamento dello schema di piano regionale dei parchi e delle riserve naturali (art. 7 L.R. 6 ottobre 1997 n. 29), dove sono stati inseriti come geosito n. 50 "sorgenti dei laghi del vescovo" localizzazione lat. 13,1236° longitudine 41,4544°, tipologia: idrogeologia/grotte e carsismo, struttura idrogeologica: sistema dei Monti Lepini, area protetta di riferimento IT6040003. http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6110
La legge regionale 29/1997 comprende nell'articolo 45 "tutela del patrimonio forestale" al punto k) area laghi del Vescovo - Gricilli.
http://www.cnapmi.org/documents/comunicati/file_up/estrattoprs.pdf

Nessun commento: