martedì 18 marzo 2008

le prospettive dell’agricoltura pontina

Venerdi 4 aprile importante incontro dibattito dal tema “le prospettive dell’agricoltura pontina” che si terrà a Pontinia presso la sala dell’Hotel Ares in via Leonardo da Vinci n. 6.
Interverranno la senatrice Loredana De Petris, il consigliere regionale e vice presidente della commissione agricoltura alla Regione Lazio Enrico Fontana entrambi verdi de La sinistra l’arcobaleno, il presidente della CIA del Lazio Sandro Salvatori, Luca Targa presidente della Cia di Latina e Daniela Santori presidente Col diretti di Latina.
La senatrice De Petris è molto nota sia tra gli operatori del mondo agricolo per le sue iniziative in difesa dell’agricoltura, contro il vaccino della blu tongue, le quote latte che hanno penalizzato fortemente l’agricoltura pontina, ma anche per la difesa dei prezzi ai prodotti, per la qualità in agricoltura che può consentire la valorizzazione e il rilancio dei prodotti locali.
Le iniziative di protesta che da Pontinia sono partite contro il vaccino della blu tongue sono state raccolte in modo efficace e brillante dalla senatrice De Petris che è stata al fianco del mondo agricolo.
Ma anche progetti devastanti e pericolosi per la qualità dell’agricoltura e la difesa delle aziende sono stati contrastati in modo pronto con importanti manifestazioni in difesa del territorio che hanno visto la De Petris protagonista insieme a Enrico Fontana, allora responsabile regionale di Legambiente, con le associazioni più importanti del mondo agricolo, tra queste, appunto la Cia e La Col diretti.
Questi progetti riguardavano, tra gli altri, il corridoio tirrenico meridionale, l’inceneritore, la difesa dell’acqua come risorsa, la centrale a turbogas e biomasse che hanno gravato e alcuni gravano ancora come pericolosi macigni sul territorio di Pontinia.
Nell’incontro si parlerà sicuramente della filiera corta e dei mercati locali, della filiera corta, della vendita diretta dei prodotti che favoriscono la difesa della qualità come il prezzo di acquisto sia in favore dei consumatori che dei produttori.
Altri temi che saranno toccati nell’incontro la centrale a turbogas di cui Enrico Fontana, insieme all’assessore regionale all’ambiente Filiberto Zaratti, è commissario regionale del tavolo tecnico nominato da Piero Marrazzo, per la quale la senatrice De Petris ha presentato interrogazioni parlamentari.
Quindi un convegno dibattito che oltre ad interessare coloro che si operano nel mondo agricolo, interessa i consumatori e i cittadini che hanno la sensibilità ambientale.

Nessun commento: