domenica 9 marzo 2008

Efficienza energetica: bando Industria 2015 al via

Efficienza energetica: bando Industria 2015 al via
Dal 30 aprile al 30 giugno le imprese potranno presentare i programmi
07/03/2008 - Il ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, ha firmato il Bando per il Progetto di innovazione industriale (PII) sull’Efficienza energetica del piano ‘Industria 2015’.

Dal 30 aprile al 30 giugno le imprese potranno presentare i loro programmi volti, nel loro insieme, a far nascere una ecoindustria nazionale.

Il bando mette a disposizione 200 milioni di euro per il finanziamento dei programmi finalizzati allo sviluppo di nuove tipologie di prodotti e/o servizi, con elevato contenuto di innovazione tecnologica, appartenenti ad aree tecnologiche definite ad alto potenziale innovativo (solare fotovoltaico, solare termodinamico, bioenergia e produzione di energia da rifiuti, generazione distribuita, celle a combustibile e idrogeno) o ad alto potenziale applicativo (eolico, materiali ad alta efficienza per l’edilizia e architettura bioclimatica, macchine e motori elettrici, tecnologie avanzate per illuminazione, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, tecnologie per l’efficientamento energetico dei processi industriali). I programmi devono prevedere attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale che si concludono con la realizzazione di un prototipo del prodotto o servizio innovativo con significative ricadute potenziali in termini tecnologici, economici e di competitività.

Deve trattarsi di programmi proposti congiuntamente da partenariati qualificati (imprese e organismi di ricerca) con una partecipazione significativa di piccole e medie imprese. L’importo complessivo dei costi agevolabili previsti da ciascun programma non può essere inferiore a 10 milioni di euro. La valutazione verrà effettuata dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione resa operativa di recente dal governo. Agenzia che analizzerà validità tecnico-scientifica ed economico-finanziaria del programma, nonché le prospettive di sviluppo industriale del prototipo ed il suo impatto sulla competitività.

Per consentire l’immediata diffusione delle informazioni contenute nel decreto di emanazione che fissa condizioni, criteri e modalità per la concessione delle agevolazioni, il bando è pubblicato nel sito internet www.sviluppoeconomico.gov.it e nel sito www.industria2015.ipi.it in attesa che venga pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Entro marzo verranno emanati anche i bandi per i due Progetti di innovazione industriale su Mobilità sostenibile e Nuove Tecnologie per il Made in Italy.


Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico

(riproduzione riservata)

Nessun commento: