mercoledì 27 febbraio 2008

riunione a Pontinia contro turbogas 26-2

Ancora una riunione proficua a Pontinia per contrastare il progetto della turbogas
proposto dalla ditta AceaElectrabel.
Presenti il sindaco dottor Eligio Tombolillo, l´assessore all´ambiente Valterino Battisti, l´assessore alle finanze Giovanni Farris, il consulente commissario AIA-IPPC del comune di Pontinia il Professore universitario Ing. Claudio Alimonti, lo studio legale degli avvocati Bassoli, Falcone, Ascani e Bracciale, la rete dei cittadini no turbogas di Pontinia e Giorgio Libralato.
Dopo la prima convocazione della commissione AIA - IPPC del 10 dicembre, la
conseguente richiesta ulteriore dei documenti integrativi più volte richiesti (23/05/07, 21/09/07) alla Ditta AceaElectrabel, consegnati alla fine, solo il 31 gennaio 2008 al Ministero dell´Ambiente e trasmessi al comune di Pontinia il 7 febbraio 2008, è stato fatto il punto tecnico e legale sulla vicenda.
Da un primo esame della documentazione prodotta dall´AceaElectrabel che non risponde appieno alle richieste dell´Apat e del Ministero dell´ambiente, non è rilevante
rispetto alle osservazioni trasmesse dall´amministrazione provinciale di Latina in seguito alla conferenza di servizi del 3 agosto, insieme ad una serie di errori formali della procedura fanno ben sperare che il progetto della turbogas venga respinto.
Vi sono, inoltre, una serie di elementi tecnici, amministrativi, di programmazione e di vincoli, successivi alla data del 5 dicembre 2005 che rendono oltremodo improbabile la realizzazione della centrale a turbogas:
- i vincoli imposti dal Pai (piano per l´assetto idrogeologico della Regione Lazio
adottato con deliberazione del comitato Istituzionale n. 5 del 13/12/2005);
- Il nuovo Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PTPR) è stato adottato dalla Giunta Regionale con atti n. 556 del 25 luglio 2007 e n. 1025 del 21 dicembre 2007, ai sensi dell´art. 21, 22, 23 della legge regionale sul paesaggio n. 24/99;
- La delibera n. 7 del 12 febbraio 2008 "Adozione Della "Proposta Preliminare Del Piano di classificazione Acustica Del Territorio Comunale"- L.R. 3 Agosto 2001
N. 18"
Senza contare alcuni errori sostanziali nello stesso decreto di approvazione della valutazione di impatto ambientale.
Lo studio legale dell´avvocati Bassoli e Falcone è il recente protagonista del dispositivo del tribunale amministrativo regionale per il Lazio Sezione Terza Ter, del 14 febbraio 2008, avendo difeso con successo alcuni cittadini e associazioni di Aprilia contro la realizzazione della centrale a turbogas proposta da Sorgenia ad Aprilia.
Il gruppo di lavoro per contrastare la realizzazione della centrale a turbogas di
Pontinia tornerà a riunirsi al più presto proponendo all´amministrazione comunale alcuni dispositivi ad hoc, coordinati dal Professor Claudio Alimonti.
Pontinia 26 febbraio 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: