mercoledì 6 febbraio 2008

Acqualatina: "CORNUTI E MAZZIATI"

Comitato Cittadino Acqua Pubblica Aprilia
www.acquapubblicalazio.org
infoaprilia@acquapubblicalazio.org
Comunicato stampa del 5 FEBBRAIO 2008
ADICONSUM ed utenti di Acqualatina: "CORNUTI E MAZZIATI"

L´ultima decisione del TAR di Latina (o meglio dell´ex vice TAR) che ha bocciato i ricorsi ADICONSUM, sull´articolazione tariffaria 2006 e sulla nuova convenzione di gestione, ci lascia allibiti. Come allibiti ci lasciò per la verità il Presidente CUSANI, il 25/1/2007 sottoscrivendo la nuova convenzione con Acqualatina spa senza passare ancora una volta per i consigli comunali, come aveva già fatto il suo predecessore, l´Avv. MARTELLA.

Anche se ormai sulle vicende Acqualatina non ci meravigliamo più di nulla, una cosa su tutte ci lascia di stucco: le recenti dichiarazioni dell´ Avv. Corrado de Simone, noto ed apprezzato amministrativista che difende alcuni enti locali ricadenti nella Provincia di Latina e la stessa Provincia.

L´esimio avvocato ha dichiarato alla stampa che "Il risultato (ndr il rigetto dei ricorsi ADICONSUM) può conside­rarsi interessante in diritto, sia perché sono state integralmen­te accolte le eccezioni da me immediatamente sollevate, di inammissibilità dell'uno e dell´altro ricorso e di irricevibilità del secondo, sia anche perché nel corso del giudizio, avendo io fatto rimarcare che il Consi­glio di Stato aveva motivata­mente dichiarato la inammissi­bilità di analogo ricorso propo­sto dalla stessa Adiconsum, l´allora presidente della sezio­ne di Latina, Franco Bianchi, aveva dato chiari segnali di volersi discostare da tale auto­revole indirizzo giurispruden­ziale, entrando nel merito dei ricorsi e addirittura disponen­do, in accoglimento della for­male istanza avanzata dalla ricorrente Adiconsum, una consulenza tecnica d'ufficio, come alcuna stampa locale ha a suo tempo riportato"

Ora alla luce di note vicende riportate dalla stampa sull´ipotetico "dossier dei veleni" sull´ex Presidente del TAR e di quanto sta emergendo dalle indagini della Procura, forse sarebbe stato opportuno tacere. Non vorremmo che gli utenti dell´ATO4 a questo punto si sentissero CORNUTI E MAZZIATI!

L´esimio Avvocato, ha forse dimenticato che, come riportato dalla stampa, l´ex Pres.BIANCHI, prima di astenersi dal giudicare nei ricorsi che riguardavano la Provincia, aveva ORDINATO (ord.za 34/2007 del 14/8/2007) all´ATO4-Provincia di Latina di depositare entro 45 giorni "copia autentica degli atti e/o documenti dai quali risultino o debbano risultare la determinazione della tariffa di riferimento per il primo esercizio, nonché per i successivi, con particolare riguardo alla componente dei costi operativi, iniziali e per i successivi anni" ed "ogni altro atto e documento ritenuto utile ai fini della decisione della controversia". Documenti che, sempre come ha riportato la stampa, sembra non siano stati consegnati o consegnati solo in parte.

Forse che all´esimio Avvocato, a quanti lo stesso rappresenta ed a TUTTI NOI, non avrebbe giovato una dettagliata perizia tecnica per dipanare le nebbie ed azzittire definitivamente l´ADICONSUM e gli utenti? Nebbie che solo oggi forse la Procura inizia a dipanare!

"CUI PRODEST" tanta resistenza nel consegnare ai legali dell´ADICONSUM quanto ORDINATO dal dimissionario Presidente BIANCHI? Forse alla Provincia mancavano i soldi per i francobolli? Non sarebbe stato più corretto mettere i francobolli e vedere dove arrivava la consulenza tecnica d'ufficio che il presidente Bianchi si apprestava a nominare?

A volte taluni francobolli è meglio non metterli, mentre altri è meglio metterli comunque: si fa la spedizione e poi si aspetta per vedere dove arriva!

Comitato cittadino acqua pubblica Aprilia

Nessun commento: