lunedì 28 gennaio 2008

Gricilli, arriva la bonifica?

Oggetto: bonifica della discarica dei Gricilli
Sembra che in questa settimana il consorzio di bonifica provvederà alla rimozione dei rifiuti denunciati dalle donne e dagli uomini della rete no turbogas di Pontinia nell’area dei Gricilli in una discarica abusiva e a cielo aperto.
Pare che gli stessi saranno consegnati al comune di Pontinia che ne curerà lo smaltimento.
Saranno anche presi dei provvedimenti atti ad ostacolare il ripetersi di questo comportamento criminale e lesivo dell’ambiente e della salute pubblica.
Intanto il comune sta esaminando la proposta di legge regionale per l’istituzione del monumento o parco naturale per la tutela, valorizzazione e salvaguardia dei laghi del Vescovo (Gricilli) dell’ecosistema e delle vasche di espansione.
E’ ovviamente necessario il coordinamento con i vari enti interessati e sovracomunali (Regione Lazio, amministrazione provinciale, consorzio di bonifica) e magari anche la condivisione con i comuni confinanti, oltre che con le varie associazioni e comitati portatori di interesse pubblico.
L’obiettivo è di darlo in gestione ad un soggetto ancora da definire e che sarà concordato, così come prevedeva l’originario progetto datato 1990 da aggiornare, ovviamente.
Come sempre ecologia e territorio presenterà al più presto la sua proposta tecnica.
Continua l’opera di denuncia delle donne e uomini della rete no turbogas di Pontinia che hanno chiesto spazio anche al quotidiano La Repubblica che oggi pubblica un ampio servizio nella cronaca di Roma
Pontinia 28 gennaio 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: