giovedì 24 gennaio 2008

Acqualatina il comune di Pontinia prende un’altra strada

Acqualatina il comune di Pontinia prende un’altra strada
Come era facilmente prevedibile ieri sera il consiglio comunale di Pontinia ha approvato la delibera per contestare le modifiche in atto alla convenzione, tutte con aggravio dei costi per cittadini e comuni, per affermare il principio che la gestione dell’acqua deve essere pubblica e per iniziare il percorso per arrivare alla gestione interamente pubblica del ciclo dell’acqua.
Non si deve lucrare sui beni primari e indispensabili alla vita come, appunto, l’acqua che deve essere garantita a tutti sia per motivi alimentari che per motivi igienici e di salute pubblica.
E’ stato uno degli impegni più forti assunti dal candidato a sindaco Eligio Tombolillo nella vincente campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale nel luglio 2006 e della sua lista.
E’ stato ribadito più volte questo intento con una delibera che nel corso di oltre un anno è stata modificata più volte per tenere conto delle vicende legali che riguardano la questione, oltre che delle varie modifiche apportate alla convenzione stessa.
Adesso il comune di Pontinia si dovrà affiancare agli altri comuni che hanno fatto da apripista in questo lungo contenzioso, Bassiano, Amaseno, Formia, Cori, ma anche della Regione Lazio.
Al di là delle indagini in corso che devono fare il loro corso, lasciando gli organi competenti a fare il loro giusto lavoro, alle amministrazioni locali spetta l’obbligo di amministrare e quindi di fornire dei servizi efficienti, idonei ed economici.
Il comune di Pontinia, come già per gli altri comuni che hanno assunto medesime decisioni, dovrà ora pensare al futuro cioè alla gestione migliore possibile per un settore importante e fondamentale non solo per i cittadini, ma anche per le aziende che vi operano al meglio, specie in settori alimentari.
La delibera di ieri sera era necessaria per passare alla fase successiva che avrà bisogno di un’ampia convergenza degli amministratori, ma anche delle forze politiche e sociali per porre le condizioni idonee a dare quelle giuste risposte che finora, è opinione comune, sono mancate.
Pontinia 24 gennaio 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: