mercoledì 23 gennaio 2008

3 arresti acqualatina e consiglio comunale

Questa l’agenzia di stampa
“Questa mattina gli uomini della Guardia di Finanza hanno arrestato, su ordinanza del Tribunale di Latina, tre persone ai vertici di Acqualatina. L'arresto è stato effettuato al termine di una lunga inchiesta sull'operato della società privata che gestisce il servizio idrico. Nelle prossime ore dovrebbero essere diffusi ulteriori particolari sulla vicenda.”
Intanto questa sera consiglio comunale di Pontinia per superare l’insoddisfacente gestione di acqualatina e passare alla gestione interamente pubblica dell’acqua.
Si tratta di salvaguardare il diritto pubblico all’acqua potabile, di garantire la necessaria igiene messa in pericolo dai distacchi che la società ha effettuato, contro l’ordinanza del giudice, per alcune famiglie di Pontinia.
Dopo le numerose e variegate prese di distanza da diversi esponenti politici anche di AN dall’insoddisfacente gestione di acqualatina era facile immaginare l’arrivo del terremoto originato dall’inchiesta in corso.
Pontinia non ha mai aderito ad acqualatina, non è socia ed ha soltanto ceduto le reti, solo con delibera di giunta senza mai passare per il consiglio comunale che invece, anche durante la gestione Mochi, aveva votato all’unanimità un documento che metteva in risalto i notevoli problemi dell’attuale gestione.
Come tutti sanno, anche se qualche persona o ingenua o che non conosce la normativa, ancora dichiara che la normativa vigente obbliga i comuni ad aderire al gestore (acqualatina), oltre che all’ATO 4 (questo sì effettivamente obbligatorio).
Sempre per rimanere nell’ambito locale è come se un comune della provincia per effettuare la raccolta differenziata sia obbligato a servirsi della Sep o viceversa.
Con la delibera di questa sera si torna indietro alla cessione delle reti, si prosegue il cammino per l’uscita dalla gestione contestata attuale per arrivare ad una gestione pubblica nei modi e nei tempi che il consiglio comunale deciderà.
Pontinia 23 gennaio 2008 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Articolo su La provincia sul consiglio comunale di questa sera
http://www.provincialatina.tv/news/dett.aspx?id=18269

Nessun commento: