lunedì 3 dicembre 2007

turbogas 3, superata la VIA a Mazzocchio?

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI PONTINIA
Oggetto: valutazione di impatto ambientale centrale a turbogas

Si ricorderà che nella conferenza di servizi sulla centrale a biomasse tutti gli aspetti procedurali da me segnalati sono stati ritenuti validi dall'amministrazione provinciale che ne ha costituito un elemento importante per respingere il progetto.
Oggi inizio ad elencare alcune mancanze o inesattezze relative al progetto della turbogas di Pontinia.
Partiamo dall'inizio:
- la domanda è a nome della società ACEAELECTRABEL PRODUZIONE SPA con sede Legale in piazzale Ostiense 2, 00154 Roma;
- l'ubicazione della centrale prevista è a Pontinia in zona industriale ASI Mazzocchio, e insisterà sulle particelle distinte in catasto terreni dal foglio n. 54 particella n. 53, foglio n. 53 particelle n. 49 e n. 155, foglio n. 35 particella n. 119;
- l'atto di acquisto presentato è un atto modificativo stipulato dal notaio dottor Francesco Scaldaferri rep. 36.815 del 25 maggio 2004 e ed è favore della Pontinia Power srl con sede in Roma Lungotevere delle Navi 19;
- in catasto l'attuale proprietario delle particelle di cui sopra è sempre la Pontinia Power srl;
- il certificato della CCIAA di Roma a pag. 8 e 9 riporta la fusione (avvenuta o da avvenire) con incorporazione della Pontinia Power srl nell'Aceaelectrabel Produzione spa.

Premesso che nessuno pensa che l'errore o l'incompletezza della documentazione sia intenzionale si rileva:
a) se viene presentato un atto modificativo doveva essere presentato anche l'atto originario che è invece mancante, quindi la documentazione è carente;
b) l'atto comunque è a favore della Pontinia Power srl che non è l'Aceaelectrabel Produzione spa.
c) gli atti di fusione e/o incorporazione di società, ammesso che sia stato stipulato, vanno redatti dal Notaio e vanno riportati nella documentazione, anche in questo caso la documentazione è carente.

Ma c’è di più: sarebbe superata anche la valutazione di impatto ambientale il cui iter dovrebbe quindi ricominciare dall’inizio essendo stato richiesto da una Ditta diversa da quella attuale e nei documenti presentati per la procedura AIA-IPPC, nella documentazione di proprietà, negli atti catastali non risulta alcun passaggio di proprietà, né di titolarità di impianto.

Si prega pertanto voler attivare i propri commissari all’interno della procedura AIA-IPPC per far annullare tale procedura e ricominiciare l’iter.
Grazie in anticipo per i chiarimenti ai dubbi di cui sopra.
Si inviano distinti saluti.
Pontinia, 3 dicembre 2007 Ecologia e territorio Giorgio Libralato

Nessun commento: