lunedì 19 novembre 2007

Oggetto: rifiuti, finalmente 2 buone notizie

Oggetto: rifiuti, finalmente 2 buone notizie
Sul Corriere della Sera di ieri e nella sala stampa della Regione Lazio, finalmente 2 buone notizie sui rifiuti. La prima che l’emergenza sarebbe terminata, secondo il presidente della Regione Lazio, nonché commissario sui rifiuti, Piero Marrazzo, la seconda che la delega sui rifiuti, com’era naturale che fosse, andrà all’assessore all’ambiente Filiberto Zaratti.
I dati sulla raccolta differenziata sono ancora inferiori sia agli obblighi che agli obiettivi di legge, sia a quanto buon senso, opportunità in senso economico, di investimento e di posti di lavoro impongono.
Soprattutto sono inferiori alle possibilità più volte dimostrati non solo dalle realtà europee virtuose, ma anche da quelle italiane dove l’85% di raccolta differenziata sono una realtà consolidata da anni.
In provincia di Latina si tenta faticosamente di recuperare un ritardo di cultura e di educazione, ma anche l’arretratezza di una classe politica che ha amministrato in precedenza sottovalutandone le opportunità.
Speriamo questo si possa tramutare presto nella ulteriore attesa buona notizia, cioè la partenza della necessaria raccolta differenziata anche nel comune di Pontinia.
Difatti secondo l’attuale normativa regionale, dal primo gennaio non sarà più possibile conferire in discarica rifiuti, se non preventivamente trattati.
Non basta a Pontinia, grazie a scelte politiche e tecniche sbagliate, è stato autorizzato un impianto di compostaggio che non poteva funzionare in conformità alla normativa vigente.
Il lodevole tentativo dell’amministrazione comunale di ricondurlo nelle regole speriamo abbia prima possibile un risultato positivo, vorrebbe dire che le aziende e i cittadini del luogo avrebbero superato questa servitù.
Significherebbe anche un risparmio consistente per i cittadini, per l’amministrazione comunale, aumento dei posti di lavoro.
Pontinia 19 novembre 2007 Ecologia e Territorio Giorgio Libralato
Rifiuti, Marrazzo: "Presto delega all'assessore all'Ambiente"
17/11/07 - “Assegnerò tra poco all'assessore all'Ambiente, Filiberto Zaratti, la delega sui rifiuti. L'emergenza è finita e le prospettive sono positive". Lo ha annunciato il presidente della Regione, Piero Marrazzo, durante il suo intervento all'VIII congresso di Legambiente Lazio. Ricordando lo stanziamento di 175 milioni di euro per l'avvio di processi di raccolta differenziata e il coinvolgimento nella costruzione del Piano rifiuti di tutti i soggetti interessati, Marrazzo ha sottolineato: "Se nel Lazio non si è verificata una situazione simile a quella verificatasi in Campania è stato grazie alla partecipazione e alla cultura della responsabilità". Insieme con il presidente, al congresso hanno partecipato anche l'assessore al Bilancio, Luigi Nieri, e quello all'Agricoltura, Daniela Valentini.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi adesso quell'impianto di compostaggio a cui fai riferimento lavora rispettando le regole che prescrive la legge?? In caso contrario perchè il sindaco non lo chiude????

giorgio libralato ha detto...

le ultime notizie in merito che ho mi dicono che siamo in attesa della prefettura dove sarebbero resi noti i dati sulle indagini e le analisi. Mi pare che l'iniziativa della prefettura sia lodevole anche perchè, in merito all'ordine pubblico e alla sanità, dopo il sindaco c'è il prefetto. Oltre ai suggerimenti già forniti al comitato non credo si possa fare altro.

Anonimo ha detto...

Tanto per cominciare si possono mantere le promessa fatte in campagna elettorale. Iniando a fare meno politica e piu' fatti. A proposito ne sai niente dell'aumento di stipendio dell'amm. Trasco? Non perchè non vorrei che qui giustamente si critica Zaccheo-Cusani per gli stipendi gonfiati degli amministratori delle società partecipate e poi ci si comporta alla stessa maniera. Resto in attesa di chiarimenti. Facci sapere, mi raccomando.

giorgio libralato ha detto...

Quello che so è riportato nel sito del comune di Pontinia http://www.comune.pontinia.lt.it/ev/hh_anteprima_argomento_home.php?id_blocco=26&id_argomento=57&x=d2a7c3a85bf14cf97b00f83f0a0539df.
In merito al compenso degli amministratori penso di aver più volte scritto cosa ne penso. Cioè il compenso deve essere in percentuale ai risultati ottenuti.