domenica 25 novembre 2007

della libertà di stampa a Pontinia 1.

Fino alla nascita de Il Territorio e de La Provincia, prima dell'incarico su Il Messaggero del corrispondente attuale di Pontinia, l'esclusiva della stampa di Pontinia era della stessa famiglia che firmava su Latina Oggi e su Il Tempo. Una delle 2 firme poi è stata consigliere comunale fino al 1990 ed è stato anche assessore e non è difficile individuarne l'appartenenza politica. Da quando ho iniziato con le iniziative pubbliche e a mandare comunicati li ha sempre comunicati. Anzi Latina Oggi pubblicava anche più articoli contemporaneamente sullo stesso giornale visto che la mia attività spaziava su più comuni o sull'intera provincia. Poi è arrivato l'ostracismo (voluto dalla redazione centrale) sul mio nome, si arrivava al paradosso di pubblicare l'evento (prima e dopo) senza nominarmi oppure alla pubblicazione del nome su Il Tempo. Ho sempre saputo che le mie proposte, idee, iniziative, segnalazioni davano fastidio e che tutte le parti politiche, a volte anche le associazioni, fanno pressione sul corrispondente, se non con la redazione di Latina per limitare i miei interventi oppure per essere avvertiti prima. Lo stesso giornalista (unico presente) ne ha parlato durante la conferenza stampa di una settimana fa. E' più facile stare dalla parte degli interessi di categoria, di partito, di associazione, di amministrazione, anzichè scrivere ciò che è giusto. Così come si preferisce (o si deve) dare spazio ad una non notizia piuttosto che a una notizia, forse tecnica. Così come si deve attribuire meriti a chi non li ha. Non ho mai criticato questa firma, nè le altre (tranne una volta con tesi denigratorie e false) dei giornali. Anche perchè la stessa firma mi ha più volte difeso pubblicamente (anche durante la stessa conferenza). E' più facile parlare degli interessi della singola associazione che non della necessità di tutelare la salute pubblica, l'ambiente, favorire la cultura, il rispetto dei diritti civili e sociali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa Girgio ma non capisco dove vuoi andare a parare. Qual'è il problema? Che ti danno poco spazio sui giornali?

Paolo Cima

giorgio libralato ha detto...

Mai pensato che mi diano poco spazio sui giornali, anzi � vero il contrario. Questa voleva essere solo la prima parte di un certo discorso. Anche per rispondere ad una serie di domande che quasi ogni giorno mi vengono rivolte. Anzi mi pare che con il professionista in questione ci sia sempre stato un rapporto positivo e cordiale. Come con tutti i professionisti che ogni giorno (o quasi) scrivono su Pontinia