martedì 20 novembre 2007

acqua: dal locale al globale andata e ritorno, sabato 24 novembre ore 16.30 teatro Europa Aprila

Comitato Cittadino Acqua Pubblica Aprilia
www.acquapubblicalazio.org
infoaprilia@acquapubblicalazio.org

Comunicato stampa del 20 NOVEMBRE 2007

CONVEGNO DIBATTITO
"ACQUA:DAL LOCALE AL GLOBALE ANDATA E RITORNO"

Il Comitato Acqua Pubblica Aprilia, ormai da circa tre anni si sta dedicando al tema acqua pubblica ed alla sua gestione.
Nel lungo percorso fatto finora ci siamo impegnati su diverse tematiche:
- assistenza costante e continua ai cittadini per la contestazione delle bollette dopo la cessione illegittima degli impianti comunali e dei contratti ad Acqualatina spa;

- attivazione legale sia in campo amministrativo che civile, anche insieme ad altri organizzazioni, per tutelare l'intera comunità anche sostituendosi ove possibile all'inerzia degli amministratori locali;

- partecipazione al Forum nazionale dei comitati per l'acqua pubblica a sostegno della legge d'iniziativa popolare "Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico". Legge depositata in parlamento con più di 400.000 firme!

- sensibilizzazione della popolazione sul tema della privatizzazione dell'acqua e le conseguenti connessioni con la finanza mondiale e la spartizione politica che ne ricava benefici.

A sostegno quindi di tutto il percorso fatto finora con l'appoggio dei cittadini ancora una volta abbiamo voluto dedicare alla nostra Città un momento di riflessione importante sul tema vitale dell'acqua organizzando per SABATO 24 NOVEMBRE un convegno-dibattito dal titolo "Acqua: dal locale al globale andata e ritorno". Oggi quello che dovrebbe essere un diritto ed un bene da tutelare, garantire e gestire si è trasformato in un grande affare per poche multinazionali che lucrano sull'acqua e ci espropriano dei beni comuni.

Cercheremo di mettere in relazione quello che è avvenuto da noi in seguito alla privatizzazione del servizio idrico con ciò che è avvenuto e sta avvenendo a livello nazionale e globale attraverso le testimonianze e le esperienze degli ospiti:

Padre Alex ZANOTELLI missionario comboniano
(http://it.wikipedia.org/wiki/Alex_Zanotelli) (www.retelilliput.org)
Danielle MITTERRAND presidente fondazione France libertés
(www.france-libertes.fr)

Giuseppe ALTAMORE "l'idroinquisitore" giornalista e saggista
(www.giuseppealtamore.it)

Corrado ODDI rappresentante del Forum italiano movimenti per l'acqua
(www.acquabenecomune,org)
Salvatore CARNEVALE rappresentante della Rete cittadini acqua pubblica Campania
(retecivicacquacampania@yahoogroups.com)

Moderatore del dibattito Francesco Buda, caporedattore de " IL CAFFE'".

Con l'occasione inoltre faremo anche un punto sulla situazione della gestione acqua ad Aprilia e sugli ultimi sviluppi che coinvolgono direttamente i cittadini.

Il convegno sarà il preludio alla grande MANIFESTAZIONE NAZIONALE per
RIPUBBLICIZZARE L'ACQUA e DIFENDERE I BENI COMUNI che si terrà
a ROMA il 1 DICEMBRE 2007 ore 14.30 Piazza della Repubblica.
(http://www.acquabenecomune.org)

Nessun commento: